Cerca in News Spazio

giovedì 14 gennaio 2010

Free Spirit, l°inverno che si avvicina e gli ultimi tentativi

NEWS SPAZIO :- Continuiamo ad occuparci del rover Spirit che da poco ha compiuto sei anni di permanenza su Marte, insabbiato sulla superficie del Pianeta Rosso ormai da sei mesi.

La NASA sta eseguendo un programma per tentare di liberarlo. Qui sotto tutti gli sforzi fatti fino ad ora


Gli scienziati di missione stanno analizzando i dati dell'ultima sessione di movimento svolta da Spirit il giorno 12 gennaio 2010 (Sol 2143). Intenzionalmente è stata comandata una rotazione "lenta" delle ruote.

La ruota anteriore-destra non ha prodotto rotazione utile (a produrre un moto per il rover) a partire dal Sol 2117 (16 dicembre 2009). Con la ruota posteriore-destra non operativa dal Sol 2099 (28 novembre 2009) Spirit ha adesso solo quattro ruote funzionanti.
Un altro problema che si sta affacciando all'orizzonte è l'avvicinarsi dell'inverno alla latitudine in cui è Spirit ed il team di missione deve necessariamente prendere misure opportune per garantire la sua sopravvivenza al freddo in arrivo.

La situazione è questa, non esattamente rosea. La NASA sta quindi progettando di realizzare alcuni nuovi tentativi di movimento per il rover, forse gli ultimi. Tra questi vi è il tentare di muovere all'indietro Spirit ed usare il suo braccio robotico per modellare il suolo direttamente davanti alla ruota anteriore-sinistra, l'unica ruota operativa che il braccio è in grado di raggiungere. Ci vorranno alcuni giorni per pianificare ed implementare questi ultimi tentativi.

La quantità di energia che Spirit ha a disposizione ogni giorno sta diminuendo a mano a mano che i giorni autunnali nell'emisfero sud di Marte diventano sempre più corti. Se la NASA determinerà che il rover non sarà più in grado di muoversi allora potranno essere programmate alcune manovre per incrementare il più possibile la sua inclinazione verso il sole, proprio per massimizzare la quantità di radiazione solare che raggiunge i suoi pannelli solari.

Fonte dati NASA-JPL.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.