Cerca in News Spazio

sabato 23 gennaio 2010

Il telescopio spaziale WISE identifica il suo primo °nuovo° asteroide

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/UCLA)

NEWS SPAZIO :- A poche settimane dal lancio avvenuto il 14 dicembre scorso ed a pochi giorni dall'inizio della sua missione scientifica il nuovo telescopio spaziale americano WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer) ha già scoperto il suo primo asteroide in prossimità della nostra Terra, asteroide mai individuato in precedenza.
Durante la sua missione di mappatura ad infrarossi di tutto il cielo ci si aspetta che il telescopio WISE ne scopra a centinaia di oggetti ancora mai visti prima.

L'immagine pubblicata mostra questo nuovo oggetto celeste a cui è stata assegnata la sigla 2010 AB78 come un puntino rosso (fate click sulla foto per vederla alla sua risoluzione originale).

WISE ha scoperto il nuovo asteroide durante un'osservazione condotta il 12 gennaio scorso. Dopo che quest'oggetto in rapido movimento (rispetto alle stelle lontane praticamente immobili) è stato registrato dalle apparecchiature di bordo del telescopio americano, la scoperta è stata confermata dalle ulteriori osservazioni del telescopio "terrestre" ottico del diametro di 2,2 metri dell'Università delle Hawaii, a Mauna Kea.

Non vi è comunque alcun pericolo per noi. L'asteroide è attualmente a circa 158 milioni di chilometri dalla Terra. Il suo diametro stimato è di circa 1 Km ed è in orbita ellittica intorno al Sole, inclinata rispetto al piano orbitale dell'intero sistema solare.

Seguite tutte le notizie del nuovo telescopio spaziale WISE direttamente nella sezione del blog a lui dedicata al seguente url


2 commenti:

  1. rispetto alle stelle lontane praticamente
    immobili.mi sembra un non senso.presumendo
    che lo spazio non esiste ed è costruito
    dalla materia stessa che conquista zone nell'antimateria ci si dovrebbe aspettare
    un rallentamento delle masse periferiche.per cui la frase è giusta

    RispondiElimina
  2. "praticamente immobili" è la nostra percezione da Terra. L'Universo è in espansione, quindi va da sé che niente è davvero immobile. Ciao.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.