Cerca in News Spazio

martedì 26 gennaio 2010

Stazione Spaziale Internazionale fino al 2028?

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Secondo un articolo (questo) dell'agenzia di stampa russa Ria Novosti, i partner internazionali del programma Stazione Spaziale Internazionale hanno concordato di mantenere operativo l'avamposto orbitale fino ad almeno il 2020.

Questo è quanto dichiarato oggi da Vitaly Lopota, presidente e capo progettista della società Energia (per intenderci quella che produce le Soyuz): "L'assemblaggio della ISS continuerà fino al 2015. I partners hanno già concordato di continuare a manutenerla fino al 2020. Tale accordo verrà firmato nei prossimi mesi".


Quanto sopra non pare essere una novità. Varie volte sia da una parte che dall'altra è emersa la volontà di continaure ad utilizzare la Stazione almeno fino al 2020. Date un'occhiata alla sezione 'ISS' del blog.
Le parole di Lopota semmai aggiungono una veste formale, parlando di una imminente firma tra i vari partners.

Una novità però è data dal fatto che Lopota ha aggiunto che la NASA stessa avrebbe suggerito una maggiore estensione della vita operativa della ISS, addirittura fino al 2028.

Ne sapremo certamente di più nei prossimi mesi.

3 commenti:

  1. Già che cisono, allora, perchè non fare cifra tonda e mantenerla fino al 2030?
    Comunque, secondo me costerebbe molto meno mantere l'attuale stazione spaziale in oerbita, anzichè farne un'altra partendo da 0.

    RispondiElimina
  2. Salve sono fabio, sarei curioso di sapere quante persone puo' ospitare la iss realmente, se ne esistono altre in contemporanea costruzione, e soprattutto, dopo aver visto il film 2012, il suo reale scopo, visto che sulla luna ci siamo gia' andati! e poi, per fare gli esperimenti di cui si parla, si sarebbe potuto spendere molto meno con moduli piu' piccoli; Es:la mir ,spacelab ecc.

    RispondiElimina
  3. x Fabio: la ISS normalmente ospita sei persone. Il massimo si ha quando è agganciato uno Space Shuttle con il proprio equipaggio. Ad ogni modo il numero di persone che può vivere nella ISS dipende dalla capacità di rifornimento, dal supporto vitale e direi anche dalle "scialuppe di salvataggio" disponibili. E' quindi un parametro importante che incide molto sulla pianificazione delle missioni verso la ISS stessa.
    Al momento non vi sono altre Stazioni Spaziali in costruzione se si eccettuano gli sforzi che sta compiendo la Cina.
    Il film 2012? Mi sfugge il nesso.
    La ISS non serve per andare sulla Luna, o meglio non solo.
    E' vero, siamo già stati sul nostro satellite, ma ne sappiamo ancora così poco. Inoltre non abbiamo ancora iniziato ad utilizzare le sue risorse naturali.
    Il reale scopo della ISS? Lo stesso (spero) della Nina, Pinta e Santa Maria.
    Spendere meno? Sai quanto ci costa la ISS a noi europei? Leggi qui:

    http://newsspazio.blogspot.com/2008/06/stazione-spaziale-internazionale.html

    Il punto importante è il come sfruttare al meglio le potenzialità assolutamente uniche della ISS. Ciao e grazie del tuo commento.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.