Cerca in News Spazio

venerdì 15 gennaio 2010

Terzo lancio per il °GPS° cinese

NEWS SPAZIO :- La Cina lancerà nei prossimi giorni il terzo satellite Beidou facente parte della flotta per il loro sistema di localizzazione satellitare, la versione cinese del GPS americano.

Il lancio del satellite avverrà dal Xichang Satellite Launch Center a bordo di un razzo vettore Long March-3III. La data ancora non è resa nota.

L'intera flotta Beidou sarà composta da 35 satelliti (entro il 2020) e secondo quanto affermato da Hu Gang, vice presidente della BDStar Navigation Co. Ltd, verranno erogati servizi globali di localizzazione, andando in diretta concorrenza con il GPS americano ed il Galileo europeo.

Una prima costellazione di 12 satelliti fornirà a partire dal 2011 servizi regionali di localizzazione. Al momento i satelliti Beidou in orbita sono due, uno lanciato nel 2007 e l'altro lanciato ad aprile dello scorso anno.

Fonte dati, Xinhua.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.