Cerca in News Spazio

mercoledì 13 gennaio 2010

Un nuovo utilizzo per la Stazione Spaziale Internazionale: rifornimento di propellente per i satelliti in orbita

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco un altro possibile utilizzo estremamente interessante per la ISS. Un gruppo di ingegneri del centro NASA Goddard Space Flight Center sta sviluppando una piattaforma di sperimentazione per validare tecniche per il rifornimento di satelliti che originariamente non sono stati progettati per essere riforniti, utilizzando procedure ed esperienze maturate durante le missioni di servizio al telescopio spaziale Hubble.

Preston Burch, il Program Manager di Hubble, ha detto che l'esperimento utilizzerà il robot Dextre (o SPDM, Special Purpose Dexterous Manipulator) a bordo della ISS per simulare il taglio dei rivestimenti esterni e di isolamento di un satellite, il collegamento al suo impianto idraulico del carburante ed il successivo riempimento dei sui serbatoi. tutto questo allo scopo di estendere la vita operativa del satellite in oggetto.

Il progetto di sperimentazione era iniziato con un finanziamento di 20 milioni di dollari da parte del Congresso americano nell'anno fiscale 2009 per sfruttare l'esperienza accumulata dagli astronauti durante le cinque missioni di servizio ad Hubble.

L'esperimento sulla Stazione non coinvolgerà un satellite vero e proprio, ma una piattaforma di simulazione che verrà attaccata all'esterno della ISS, in prossimità della quale verrà poi posizionato Dextre.

Lo studio potrebbe quindi avere positive ricadute sia per i satelliti in orbita LEO che per quelli in orbita geostazionaria ed anche per quelli in orbita nei punti di Lagrange.

Oltre che ad uno scenario di rifornimento di propellente "in orbita" questo studio apre anche la possibilità che ai satelliti "in manutenzione" possano essere anche aggiornati/aggiungi nuovi strumenti.
Un'altra intrigante possibilità è quella di realizzare una infrastruttura per assemblare veicoli spaziali troppo grandi per essere lanciati da Terra in un solo pezzo.

I risultati di questo studio verranno presentati il prossimo settembre a Capitol Hill.

2 commenti:

  1. Intrigante?Era la dannata ora che qualche "vecchia cariatide" si svegliasse dal suo sogno onirico di terrestre appiedato e a forza di leggere libri di Asimov e heinlein "si immaginasse" qualcosa del genere.
    Sono 20 anni che tra simulazioni serie e facete moltissima gente comune la si immagina una stazione orbitale con aggiunte funzionalità sa Shipyard vera a propria.Ecchecavolo Sergio..QUESTA è una GRANDIOSA notizia.IL passo Avanti Fantascientifico in termini di capability,expansion e maintenance Spaziale.Evviva,i terrestri hanno "scoperto" il Vero Spazio-life Style.


    Giorgio
    waresky@hotmail.com
    Mezzocorona-Trento

    RispondiElimina
  2. giusto, poi con tutti i satelliti che ci sono in orbita è giusto cercare di aumentare la vita operativa di qualcuno!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.