Cerca in News Spazio

giovedì 11 febbraio 2010

In volo il nuovo osservatorio spaziale SDO per lo studio del Sole

(Immagine, fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Ci siamo, lancio effettuato con successo per il Solar Dynamics Observatory (SDO)!

Alle ore 16:23 (ita) il razzo Atlas V della United Launch Alliance è partito dal Launch pad 41 del Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Qui sotto trovate un po' di informazioni sulla missione:

http://newsspazio.blogspot.com/2010/02/sdo-solar-dynamics-observatory-il-nuovo.html

Ecco il video del lancio



Quello che segue è un video dal canale YouTube del Solar Dynamics Observatory



Enjoy!

4 commenti:

  1. Sono più di venti anni che missioni per lo studio del Sole vanno in orbita e mi sembra che gli obiettivi siano sempre gli stessi. Mi piacerebbe capire cosa veramente di nuovo avremo da SDO, cosa aggiungerà Solar Probe e magari Solar Orbiter allo studio dell'ESA (che doveva avvicinarsi moltissimo al Sole, ma recentemente ci hanno rinunciato).

    RispondiElimina
  2. Quoto!
    Questa missione non mi sembra tanto diversa dalle altre che l'hanno preceduta....

    RispondiElimina
  3. E' vero, sono diverse le missioni che in questi anni hanno studiato il Sole. Per quanto riguarda il Solar Dynamics Observatory quello che so è che SDO utilizza per la prima volta una unica orbita (1) per registrare immagini ad altissima risoluzione del campo magnetico solare ed immagini EUV e (2) per compiere misurazioni sul flusso UV che arriva sulla Terra.

    SDO produrrà immagini non solo della superficie del Sole, ma anche del suo interno. Gli scienziati di missione ritengono che SDO trasmetterà dati scientifici fino a 50 volte più di ogni altra missione NASA.

    Per la prima volta saranno campionate e registrate immagini dell'attività solare con una risoluzione 10 volte superiore alla TV in HD, una ogni 0,75 secondi. Per confronto SOHO cattura una foto del sole ogni 12 minuti, e STEREO una ogni 90 secondi.
    Telefonerò ad un amico che lavora in ESO per farmi dare qualche nuovo dato.

    RispondiElimina
  4. Grazie per le informazioni, e mentre che ci sei chiedi al tuo amico cosa in più farà Solar Orbiter??

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.