Cerca in News Spazio

mercoledì 3 febbraio 2010

L°Iran ha mandato nello spazio un satellite con animali a bordo?

NEWS SPAZIO :- Secondo un articolo pubblicato sul sito web della CNN (eccolo) l'Iran avrebbe lanciato un razzo che ha raggiunto l'orbita terrestre ed al cui interno vi erano un topolino, due tartarughe ed alcuni vermi.

L'agenzia di stampa ufficiale della repubblica islamica ha diffuso la notizia che il razzo Kavoshgar-3 (o Explorer-3) interamente costruito in patria è stato lanciato all'interno di una cerimonia per commemorare l'anniversario della Rivoluzione Islamica del 1979.
Il Ministro iraniano della Difesa Brig. Gen. Ahmad Vahidi ha dichiarato che il lancio è stato un successo, descrivendo al tempo stesso il programma spaziale iraniano come pacifico. Le sue parole: "L'Iran non tollererà alcun utilizzo non pacifico [dello spazio] da parte di qualunque paese".

Lo scorso anno il Dipartimento di Stato Americano aveva espresso grave preoccupazione sull'annuncio iraniano di voler effttuare una serie di lanci satellitari. "Sviluppare un veicolo di lancio spaziale che possa [...] mettere un satellite in orbita potrebbe portare allo sviluppo di un sistema di lancio di missili balistici" è quanto disse allora il vice portavoce del Dipartimento di Stato Robert Wood.
Il portavoce del Dipartimento della Difesa americano Geoff Morrell, sempre l'anno scorso, disse quanto segue: "Sebbene questo sembra essere un satellite, vi sono capacità a doppio uso che potrebbero essere applicate a missili e questo è un problema per noi e per chiunque nella regione".

Secondo la TV locale funzionari spaziali iraniani avrebbero dichiarato che telemetria e dati video hanno permesso di monitorare gli animali durante il loro volo spaziale. L'agenzia di stampa FAR ha detto che gli animali sono ritornati a Terra e sono oggetto di studio da parte degli scienziati.

Nell'agosto del 2008 l'Iran affermò di aver lanciato con successo un veicolo spaziale in grado di portare un satellite in orbita, ma il Pentagono dichiarò che il razzo era troppo instabile per lasciare l'atmosfera terrestre.

1 commento:

  1. A posto siamo.Vi immaginate Hitler che raggiunge lo Spazio?Beh,scusate il non politically correct ma Achmady è uguale.
    Nn mi fa star sereno che gente cosi' violenta anti-israele raggiunga lo spazio.

    Giorgio
    Trento

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.