Cerca in News Spazio

giovedì 25 febbraio 2010

Primo volo di test per il nuovo lanciatore indiano GSLV MK-III ad aprile?

NEWS SPAZIO :- L'India è impegnata nella realizzazione del nuovo lanciatore GSLV MK-III (Geosynchronous Satellite Launch Vehicle Mark-III). Lo scorso 24 gennaio l'Agenzia Spaziale Indiana ISRO (Indian Space Research Organisation) aveva effettuato con successo un test a terra di un suo componente, il razzo a propellente solido S200. Ne avevamo parlato qui


In base ad un articolo di ieri pubblicato sul sito web DNAIndia il capo della ISRO K Radhakrishnan ha affermato che il primo volo di test per il lanciatore GSLV MK-III potrebbe avvenire nel prossimo mese di Aprile. La dichiarazione è stata rilasciata al 16th National Space Science Symposium (NSSS) ospitato dalla Saurashtra University.

In un precedente post riportavo di un possibile primo volo per il nuovo lanciatore indiano programmato nel 2011 (devo dire che anche nel sito web dell'ISRO si parla del 2011). Pare quindi che le attività stiano procedendo addirittura in anticipo sul programma. Vedremo nei prossimi mesi.

4 commenti:

  1. Scusa la puntualizzazione, ma forse ci si confonde con ilprimo lancio del GSLV Mk 2 che è previsto per Aprile. E' stato segnalato da parecchi siti di astronautica mentre risulta anche a me che ilprimo lancio del GSLV Mk 3 èprevisto per il 2011.
    Comunque complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  2. Se vai a vedere direttamente l'articolo di DNAIndia (è linkato nel post) la notizia è del tutto chiara: si parla di GSLV-Mk III.
    Tra l'altro viene fatto riferimento anche al test del booster S200, il quale è proprio il primo stadio di GSLV-Mk III.
    Come ho scritto 'staremo a vedere'. Grazie per il tuo commento e per i complimenti. Ciao

    RispondiElimina
  3. Hai ragione. Sono andato a leggere l'articolo ma resto comunque dell'opinione che il giornalista si sia confuso. Non credo che l'India sperimenti lo stesso mese il GSLV 2, con il satellite GSAT 4 ed anche il suo successore il GSLV 3.Sull'articolo parlavano anche delle prove del motore a liquido che devono ancora essere effettuatee quindi credo che la data del 2011 sia più verosimile. Purtroppo gli indiani non sono proprio trasparenti nei loro programmi in quanto a date. Ricordo che a fine 2009 si dava, sui vari siti di astronautica, come data di lancio del GSLV 2 il 24 Gennaio 2010 per poi a Gennaio rinviare tutto a Marzo e poi a Aprile e scoprire che il 24 Gennaio c'è stata invece la prova dei booster del GSLV 3. Problemi di traduzione dall'Hindù? o giornalisti scientifici indiani imprecisi? In Italia la stampa ha prodotto innumerevoli strafalcioni parlando di spazio, forse gli indiani non sono da meno.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Per molti nell'ambiente sia serio che faceto (politici e giornalisti in primis) lo Spazio è fonte di notizia solo se si schianta qualcosa o qualcosa sta "arrivandoci" addosso.Anni e anni di sci-fi da barzelletta non hanno creato cultura men che meno in quelle teste che ponzano su libri pseudo culturali e poi parlando di spazio lo trattano alla walt disney.
    l'Umanità,in senso di bipedi bisessuati mammiferi respiratori di ossigeno e basata sul carbonio è una ben misera SPECIE inquanto a prendere SUL SERIO,dannatamente vorrei aggiungere,lo Spazio come FRONTIERA,casa,e esplorazione efonte di notizie.
    Amen.

    Giorgio
    Trento

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.