Cerca in News Spazio

lunedì 22 febbraio 2010

Space Shuttle Endeavour STS-130 atterrato nella notte al Kennedy Space Center


NEWS SPAZIO :- Si è conclusa con un bellissimo atterraggio in notturna la missione STS-130 della navetta spaziale americana Endeavour.

Dopo due settimane nello spazio il comandante George Zamka ha pilotato Endeavour ed ha toccato terra alle ore 10:20 PM EST di ieri domenica 21 febbraio (ore 4:20 di questa mattina in Italia).

"Houston, Endeavour, wheels stopped" sono state le parole del comandante dello Shuttle al controlo missione dopo l'atterraggio. E' terminata così una delle missioni Shuttle certamente tra le più particolari considerato il carico che hanno portato sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Fino a ieri vi erano preoccupazioni circa un possibile ritardo nell'atterragio a causa delle condizioni meteorologiche che poi con l'approssimarsi della sera sono andate migliorando, tanto che l'Entry Flight Director Norm Knigh ha dato l'OK all'atterraggio alle ore 9:14 PM EST (3:14 ita).

Guardate la foto qui sotto. E' stata scattata dall'astronauta Soichi Noguchi dalla Cupola della ISS e mostra lo shuttle Endeavourr durante il rientro in atmosfera.


Date un'occhiata alla sezione 'Shuttle' del blog per i dettagli delle attività svolte nei giorni scorsi dagli astronauti di Endeavour e della Stazione.

Qui sotto avete il video dell'atterraggio, dal canale NAsa Television di YouTube



Al seguente url trovate un elenco delle ultime missioni rimaste del programma spaziale Shuttle.


Immagini, fonte NASA TV.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.