Cerca in News Spazio

giovedì 18 febbraio 2010

SpaceX, primo volo inaugurale del nuovo razzo commerciale Falcon 9 il 22 Marzo?


NEWS SPAZIO :- Lo scorso 11 Febbraio 2010 la società SpaceX ha annunciato che tutto il "flight hardware" per il lancio inaugurale del razzo Falcon 9 è arrivato al sito di lancio, lo SLC-40 (Space Launch Complex 40) al Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Dopo il completamento dell'integrazione di tutto il veicolo (47 metri di lunghezza per 3,6 metri di diametro) vi sarà la preparazione al primo lancio di test, che potrà avvenire anche il prossimo mese. Una prima data potrebbe essere il 22 Marzo secondo quanto pubblicato in un articolo dell'Orlando Sentinel ma molto lavoro ancora deve essere fatto.


Il primo volo di test durerà circa nove minuti. Se tutto procederà bene saranno fatti altri due voli di test prima di iniziare nel 2011 a consegnare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale in base al contratto COTS assegnato alla compagnia dalla NASA nel 2008 il quale prevede 12 voli di rifornimento alla Stazione al prezzo di 1,6 miliardi di dollari.

Il successo - ovviamente sperato - o un eventuale malaugurato fallimento di questo primo volo avrà certamente un peso globale importante specialmente adesso che l'amministrazione americana ha da poco annunciato un nuovo corso per l'esplorazione spaziale umana americana, in cui - appunto - le compagnie private rivestono il ruolo principale. Al seguente url trovate un po' di notizie a riguardo


In particolare, il primo volo del Falcon 9 coronato dal successo darebbe maggiore credibilità alla nuova visione del Presidente Obama.

C'è però da dire che non è la prima volta che la NASA si affida ai privati per avere lanciatori (pensate all'Atlas). Falcon 9 è un veicolo nuovo in tutti i sensi, dalla progettazione alla realizzazione. Non è mai stato testato prima, quindi anche un ipotetico fallimento durante il suo primissimo volo di test di per sé non dovrebbe essere interpretato come un fallimento.

Ma il Presidente americano ha vari oppositori alla sua richiesta di cancellazione del programma Constellation a favore di un forte impegno delle compagnie private. Giusto per fare un esempio il Senatore Richard Shelby, Repubblicano dell'Alabama (in questo stato ha sede il NASA Marshall Space Flight Center fortemente impegnato nel programma Constellation) ha criticato fortemente le compagnie private: "Non possiamo continuare a coccolare i sogni di hobbisti e di cosiddetti fornitori 'commerciali' i quali asseriscono che il futuro del volo spaziale umano americano possa essere raggiunto più velocemente e più economicamente di Constellation".

Staremo a vedere.

Immagini, fonte SpaceX.

Fonte dati, Orlando Sentinel, SpaceX.

2 commenti:

  1. Ciao Sergio... naturalmente non ho capito niente di quello che hai scritto;).
    Passo comunque per un saluto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura,
    un grosso salutone anche a te!
    Cos'è che non hai capito? Dimmi! ;-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.