Cerca in News Spazio

martedì 2 marzo 2010

Centinaia di milioni di tonnellate di ghiaccio d°acqua sulla Luna, by NASA Mini-SAR

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Milioni di tonnellate d'acqua! Più di 40 crateri dal diametro variabile tra 2 e 15 km che ospitano vaste quantità d'acqua in forma ghiacciata sono stati individuati vicino al polo Nord lunare dallo strumento NASA Mini-SAR (Synthetic Aperture Radar) ospitato a bordo della sonda lunare indiana Chandrayaan-1 durante la sua missione dell'anno scorso.
Sebbene la quantità totale di ghiaccio d'acqua dipenda dalla profondità di ciascun cratere è stato stimato che potrebbero esserci in tutto almeno 600 milioni di tonnellate di H20 ghiacciata.

E' questo lo stupefacente risultato annunciato dalla NASA e che sarà pubblicato nel Geophysical Research Letters, una nuova scoperta che si aggiunge alle ultime entusiasmanti evidenze della missione LCROSS e di altre (qui un esempio) sempre riguardanti lo stesso tema: Luna ed Acqua.

Mini-SAR sfrutta le proprietà di polarizzazione delle onde radio riflesse per caratterizzare le proprietà di una superficie planetaria. Esso 'spara' impulsi radar verso una superficie e ne legge l'impulso di ritorno che da esso rimbalza.
Una normale 'eco' proveniente da una tipica superficie planetaria ha la caratteristica di essere polarizzata in maniera opposta rispetto all'impulso originale. La maggior parte del suolo lunare produce proprio questo tipo di eco.

Alcuni target però rispondono in maniera differente. Si tratta ad esempio di superfici ruvide (crateri giovani) e ghiaccio. Quest'ultimo è trasparente alle onde radio e le diffonde al suo interno producendo un'eco riconoscibile.

Molti crateri in prossimità dei poli del nostro satellite hanno il loro interno permanentemente in ombra., con temperature estremamente fredde, l'ideale per conservare il ghiaccio d'acqua stabilmente ed indefinitamente.

Gli studi sui dati di Mini-SAR hanno portato gli scienziati di missione a ritenere che il ghiaccio all'interno dei suddetti crateri sia molto puro e profondo almeno due metri. Tra l'altro le stime sulla quantità di ghiaccio d'acqua presente sono comparabili con le stime ottenute dalla precedente missione Lunar Prospector.

Le parole di Paul Spudis, Principal Investigator dell'esperimento Mini-SAR al Lunar and Planetary Institute di Houston: "Lo scenario emergente dalle misurazioni multiple e dai dati ottenuti dagli strumenti [...] indica che [processi di] creazione, migrazione, deposito e conservazione di acqua sono in corso di svolgimento sulla Luna. Le nuove scoperte mostrano che la Luna è una destinazione molto più interessante ed allettante sia da un punto di vista scientifico che esplorativo ed operativo di quanto si potesse pensare in precedenza".

Jason Crusan, Program Executive NASA per il programma Mini-RF per lo Space Operations Mission Directorate di Washington: "Dopo aver analizzato i dati il nostro team scientifico ha determinato una forte indicazione di ghiaccio d'acqua, una scoperta che darà alle future missioni nuovi obiettivi di esplorazione e di sfruttamento".

Fonte dati , NASA.

6 commenti:

  1. Questa E' LA notizia del secolo.Cambierà ogni prospettiva fin qui avuta,ogni progetto si potrà basare su una "Luna Strategicamente e Logisticamente" importante.Anzi:FONDAMENTALE.Fondamentale anche per il secondo aspetto più tecnico e legato a esplorazioni del Sistema Solare:la bassa gravità quindi la bassa "velocità di fuga" potrebbe,e mi permetto di metter il possibile,essere di aiuto insostiuibile nonchè a grossisimo impatto di risparmio energetico per la formula "mass/carburante" che serve per spostare un chilo dalla Terra allo spazio,dalla Luna tutto ciò è di un risparmio enormemente più allettante.
    EVVIVA,Sergio,questa potrà finalmente essere la VERA "porta" per lo Spazio.Qualcosa che trascinerà sia gli interessi privati che Nazionali.E QUINDI..The Final Frontier:)
    E senza essere eccessivamente ottimistici finisco con un: FORSE ci siamo raga.
    W lo Spazio e l'Umanità.
    (sperem:DDD)

    RispondiElimina
  2. Non mi ero firmato,il post di prima è mio:))
    troppo entusiasmo:D
    Giorgio
    Mezzocorona-Trento
    waresky@hotmail.com

    RispondiElimina
  3. Bene, hanno scoperto l'acqua non solo al polo sud della Luna, manche al suo polo nord....wow....
    Se non sembro tanto entusiasta, è perchè nonostante queste belle notizie una base sulla Luna non la facciamo lo stesso!
    Un certo presidente Obama con la sua proposta di budjet NASA FY2011, preferisce far fare un gigantesco balzo indietro all'umanità piuttosto che in avanti....
    40 anni sono passati dall'ultima volta che ci siamo andati e in 40 anni di passi in avanti non ne abbiamo fatto nenache uno....il massimo è stato costruire una stazione spaziale in LEO.
    Spero che almeno l'ESA, o la Cina si sveglino, perchè sulla NASA non si può più contare!

    RispondiElimina
  4. Il punto importante di questa notizia non è tanto lo scoprire l'acqua, questo già lo abbiamo scoperto. L'aspetto importante è la quantità... penso che questo nuovo fatto possa direzionare fortemente la pianificazione delle prossime missioni, o almeno così mi dice il buonsenso.

    No, non credo che stiamo assistendo ad un balzo all'indietro americano...
    Come ho scritto in un post precedente forse il balzo è enormemente in avanti o almeno così spero!

    RispondiElimina
  5. Infatti pensavo che il senso del mio post non era la mera presenza ma la Gigatonnellata DI presenza dell'H2O.

    E le quantità fanno cambiare molto spesso idea anche al Papa..ops ai Capi di Stato.

    Gio
    Mezzocorona-Trento

    RispondiElimina
  6. Nonostante la grande quantità d'acqua scoperta non vedo all'orizzonte uno sfruttamento ne facile ne prossimo. Lanciare una sonda dalla Luna sarà più facile e economico che dalla Terra ma se te la costruisci sulla Luna insieme al vettore e alla rampa. Se te la devi portare da casa sempre con la gravità terrestre hai a che fare.
    In quanto a Obama,per carità,il suo piano forse al momento non entusiasma nessuno ma bisogna anche dire che il precedente piano della NASA per arrivare sulla Luna con un Apollo maggiorato, dopo decenni di voli Shuttle, mi sembrava poco credibile e un pò deprimente.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.