Cerca in News Spazio

venerdì 5 marzo 2010

Lanciato nuovo satellite cinese Yaogan IX

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio spaziale cinese questa mattina. Alle 05:55 ora italiana (ore 12:55 in Cina) è partito un razzo vettore Long March 4C dal centro spaziale Jiuquan Satellite Launch Center, nella provincia di Gansu. A bordo il satellite per remote sensing Yaogan IX, il quale secondo l'agenzia di stampa cinese Xinhua verrà utilizzato per condurre esperimenti scientifici, per il monitoraggio di risorse terrestri, per condurre previsioni sui raccolti di grano e per prevenzione/supporto ai disastri naturali.

Il suo predecessore Yaogan VIII
era stato lanciato lo scorso dicembre dal Taiyuan Satellite Launch Center (provincia Shanxi).

Secondo invece il sito NasaSpaceFlight viene espressa la possibilità che Yaogan IX possa essere un altro satellite spia. Viene inoltre riportato che la dimensione della carenatura del payload è più grande rispetto alla consueta forma per i lanci della serie Yaogan, tanto da far ipotizzare la possibilità dell'esistenza di un altro satellite non annunciato nello stesso lancio.

Quello di oggi è stato il secondo lancio orbitale del 2010 per la Cina, il 124° in totale.

Fonte dati, Xinhuanet, NasaSpaceflight.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.