Cerca in News Spazio

lunedì 15 marzo 2010

Le immagini della luna di Marte Phobos nei flyby della sonda ESA Mars Express


NEWS SPAZIO :- Sono appena state rese pubbliche le immagini del recente volo ravvicinato (flyby) della sonda europea Mars Express in prossimità di Phobos, la più grande luna di Marte, avvenuto il 7 Marzo scorso.

Mars Express orbita intorno a Marte in orbita polare molto ellittica e ciò lo porta ad avvicinarsi a Phobos ogni cinque mesi (attualmente è l'unica navicella spaziale che si avvicina alla piccola luna marziana). Come già pubblicato in precedenza


la sonda europea è entrata in una serie di passaggi ravvicinati già da metà di Febbraio. Uscirà dal range della luna marziana il prossimo 26 Marzo.
Al pari della nostra Luna anche Phobos rivolge sempre la stessa faccia al pianeta, quindi solamente con un flyby "lontano" dalla usa orbita è possibile osservare la sua faccia "nascosta".

In questo post pubblico un po' delle immagini rese note quest'oggi dall'ESA. Phobos è a forma di patata, molto irregolare e le sue dimensioni sono di circa 27 x 22 x 19 Km, come potete ben vedere (qui sotto in 3D).


Nella seguente immagine sono evidenziati i possibili siti di atterraggio della futura missione russa Phobos-Grunt (il cui lancio è attualmente programmato per il 2011) registrati dalla fotocamera stereo ad alta risoluzione HRSC (High Resolution Stereo Camera) di Mars Express nel suol fly by del Luglio-Agosto 2008 e ripresi nuovamente sotto differenti condizioni di illuminazione.


Al seguente URL potete vedere una bella animazione ESA dei flyby di Mars Express


Immagini, fonte ESA/DLR/FU Berlin (G. Neukum).

2 commenti:

  1. mi aspettavo una maggiore risoluzione, una distanza più ravvicinata, e invece assomigliano a quelle della NASA

    RispondiElimina
  2. La migliore risoluzione ottenuta da Mars Express è di 4,4 metri/pixel e la minima distanza di flyby è stata di 67 Km raggiunta il 3 Marzo scorso.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.