Cerca in News Spazio

sabato 20 marzo 2010

Nuove possibilità di volo per turisti spaziali a bordo di navette Soyuz a partire dal 2012?

(Immagine, fonte NASA)


NEWS SPAZIO :- Ecco un altro capitolo della saga Turisti spaziali sì, turisti spaziali no! Nell'ottobre del 2009 la società americana Space Adventures dichiarò che sarebbe stata in grado di inviare due turisti spaziali sulla ISS alla volta a partire dal 2012.

Circa due settimane dopo l'agenzia spaziale russa corresse il tiro, affermando che non sarebbe stato possibile ospitare passeggeri privati paganti sulle navicelle Soyuz almeno fino al 2014.

La notizia adesso tende a dare ragione a Space Adventures. Secondo l'agenzia di stampa russa Ria Novosti infatti Vitaly Lopota, capo della società Energia Space Corporation (la società che tra le altre cose costruisce le navette Soyuz), ha dichiarato che oltre alle quattro Soyuz (all'anno) necessarie per il programma della Stazione Spaziale Internazionale potrebbe iniziare già dalla metà dell'anno la costruzione di una quinta Soyuz per ospitare astronauti privati paganti.

Nel 2009 la Russia aveva già raddoppiato la sua capacità di lancio delle Soyuz da due a quattro, a causa della nuova configurazione della Stazione Spaziale Internazionale con equipaggi di sei astronauti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.