Cerca in News Spazio

lunedì 8 marzo 2010

Paesaggi alieni spettacolari da Marte, by MRO!


NEWS SPAZIO :- Ecco nuovi paesaggi alieni provenienti da Marte e giunti fino a noi grazie all'esperimento HiRISE (High resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) in orbita intorno al Pianeta Rosso.

la prima foto che vedete qui sopra è stata catturata il 17 Gennaio scorso nelle regioni polari a Nord. Sebbene nell'emisfero Nord vi sia la primavera è ancora abbastanza freddo per far sì che il ghiaccio di anidride carbonica ricopra la maggior parte della superficie.

Nell'immagine di notano depositi provocati da valanghe e proprio nella stessa regione la primavera scorsa (Febbraio 2008) MRO riuscì a fotografare ben quattro valanghe. Eccole qui sotto in questa spettacolare immagine del 17 Febbraio 2008



L'immagine seguente è del 29 Gennaio 2010 e ci mostra la regione Arabia Terra. Dune di sabbia scura, probabilmente derivata da basalto (una roccia vulcanica nera abbastanza comune su Marte), circondano quello che sembra un cratere a "topografia invertita", causata - anche sulla Terra - da fenomeni di erosione.


Immagini, fonte NASA/JPL/University of Arizona.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.