Cerca in News Spazio

martedì 16 marzo 2010

Space Shuttle Discovery STS-131, nuovi test prima di decidere se rinviare il lancio oppure no

(Immagine, fonte NASA/Amanda Diller)

NEWS SPAZIO :- Si è tenuto ieri un incontro (ERB, Engineering Review Board) tra Manager ed ingegneri NASA per valutare il problema presentatosi ad una valvola di isolamento dell'Elio nel motore di navigazione orbitale OMS (Orbiter Maneuvering System) destro dello Space Shuttle Discovery pronto sulla rampa di lancio per la missione STS-131 in partenza il 5 Aprile prossimo.

Ne avevamo parlato alcun giorni fa qui

http://newsspazio.blogspot.com/2010/03/problemi-ad-una-valvola-dello-space.html

Durante il meeting di ieri sono state valutate varie opzioni. I fatti però sembrano essere che né la riparazione e né la sostituzione della valvola possono essere effettuati nella rampa di lancio.

questo punto le opzioni sono due: o riportare il Discovery nell'hangar dove verrà separato dal grande serbatoio esterno e quindi riparato o tentare di bypassare il problema.

la prima opzione è la più infelice perché farebbe saltare la programmazione attuale portando ad un rinvio della missione.
La seconda possibilità gioca sul fatto che - in sostanza - una valvola di isolamento dell'elio non funzionante non è vista come un problema vitale per la sicurezza del volo ("safety of flight").
Il sistema di alimentazione dell'elio ha infatti un certo numero di ridondanze. A valle della valvola incriminata vi sono due "regulators assemblies" in grado di controllare il flusso dell'elio.

Gli ingegneri hanno pianificato una serie di test su tali componenti da effettuarsi in settimana e se questi funzioneranno correttamente - e se non si verificheranno altri intoppi - potrebbe anche essere presa la decisione di dare il via al lancio senza ritardi.

In questo scenario Discovery volerebbe nonostante la presenza di un problema, affidandosi quindi ai livelli di ridondanza presenti nel sistema.

Staremo a vedere.

1 commento:

  1. Ah mi immagino che serenità "ridondante" che ci sarà a bordo eh Sergio?

    Se sapessi che i freni principali non vanno ma ho un paio di ridondanze a disposizione..capperi accellero subito:D

    Giorgio
    Mezzo-Trento

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.