Cerca in News Spazio

martedì 23 marzo 2010

Successo nel primo volo di test di VSS Enterprise (SpaceShipTwo), la nuova navetta spaziale suborbitale di Virgin Galactic


NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare di Virgin Galactic, che con grande ed evidente soddisfazione ha annunciato il successo del primo volo di test della navetta spaziale suborbitale VSS Enterprise (SpaceShipTwo).

Il volo inaugurale ha avuto luogo ieri 22 Marzo 2010 sopra il deserto californiano del Mojave. Il decollo è avvenuto alle ore 7.05 am PST (15:05 ora italiana) dal Mojave Air and Spaceport. Si è trattato di un volo "captive", cioè la navetta VSS Enterprise è rimasta agganciata alla nave madre WhiteKnightTwo (VMS Eve) per tutta la durata del flight test, come potete vedere nelle foto pubblicate.

Il volo è durato complessivamente 2 ore e 54 minuti ed è stata raggiunta l'altitudine di 45.000 piedi (13,716 Km) più o meno la quota a partire dalla quale - nel programma di volo suborbitale commerciale - è previsto che la Enterprise si sganci dalla nave madre, accenda il proprio propulsore e punti verso l'alto per superare quota 100 Km ed entrare così nello spazio per restarci in regime di microgravità per circa cinque minuti prima di rientrare nell'atmosfera terrestre e poi atterrare.


La navetta SpaceShipTwo era stata presentata al pubblico lo scorso 7 dicembre 2009 ed in quell'occasione fu battezzata VSS Enterprise.

Grande successo quindi per il raggiungimento di un'altra milestone importante per "aprire" lo spazio al grande pubblico, dopo il primo volo di test del 2008 della nave carrier WhiteKnightTwo.

Adesso seguiranno - ovviamente - tutta una serie di voli di test per entrambi i veicoli (WhiteKnightTwo ne ha già compiuti circa 25 fino ad oggi) insieme e della navetta suborbitale che continueranno per tutto il 2010 e 2011 per certificare l'intero profilo "di missione" prima dell'inizio dell'attività commerciale vera e propria.

Le parole di Sir Richard Branson, fondatore di Virgin Galactic: "Vedere a dicembre la navetta spaziale completata fu un grande giorno per noi ma guardare la VSS Enterprise volare per la prima volta davvero ci fa capire quanto belli ed innovativi siano i veicoli che Burt [il capo della Scaled Composites] ed il suo team hanno sviluppato per noi. Non è certo una sorpresa che il volo sia andato così bene; il team della Scaled è l'unico qualificato per far diventare questo importante ed incredibile sogno una realtà. Oggi è stato compiuto un altro grande passo in quella direzione ed una prova delle capacità di innovazione ed ingegneria americane".

Per restare aggiornati su questa meravigliosa avventura di Virgin Galactic consultate la sezione dedicata del blog a questo indirizzo


Immagini, fonte Virgin Glactic/Mark Greenberg.

Fonte dati, Virgin Galactic.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.