Cerca in News Spazio

mercoledì 10 marzo 2010

Volare letteralmente su Marte ad alta definizione, by MRO!

NEWS SPAZIO :- Guardate questo bellissimo video davvero spettacolare. Si tratta di un'animazione 3D in volo radente su Candor Chasma, uno dei più larghi canyon nella regione Valles Marineris di Marte.



Il video è stato prodotto da Adrian Lark (qui il suo canale YouTube) ed è stato generato sulla base dei dati (DTM ed immagini) registrati dall'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) della sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO).

La risoluzione spaziale è di 1 metro per i dati altimetrici e di 25 cm per i dati di immagine.


Fonte dati, Planetary Society.

4 commenti:

  1. Sergio..guardo il paesaggio,vuoto,brullomemozionante in se' e mi è sorta UNA domanda intima se vogliamo,ambigua o meglio emblematica:"Che senso HA un pianeta intero..deserto?"
    Colpisce nel profondo,noi umani abituati alla pienezza della Terra,osservare altri corpi di roccia e terra completamente senza NULLA.Ha un senso mi auguro nell'accezione generale del concetto,Sergio no?da un punto di vista di "stabilità" entropica e fisica..ma per NOI umani è assolutamente irraggiungibile il "capire" PERCHE' un pianeta esiste e è VUOTO.

    Sottilmente "infinito" questa sensazione che da all'intimo umano,inafferrabile a noi il "capire",ancora uso il termine,cosa stia "dietro" la sua creazione da parte di un Cosmo indifferente che ha seguito una "Legge" naturale,gravità,massa,fisica e chimica MA che a noi esseri pensanti sfuggirà per sempre:Perchè e a Che Cosa serve.

    Pensieri che accantono,dato che portano a troppi bivi e mi fa solo venir voglia di viaggiare fra le Stelle per "Capire".

    Giorgio
    Mezzocorona.Trento
    waresky@hotmail.com

    RispondiElimina
  2. Forse noi non siamo altro che l'espressione di quella stessa natura che vuole capire sé stessa...
    ciao

    RispondiElimina
  3. Il filmato è veramente bello, m'ha lasciato a bocca aperta

    RispondiElimina
  4. Davvero bello.... pensate che roba se fosse in 3d...
    ciao
    andrea

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.