Cerca in News Spazio

lunedì 26 aprile 2010

Buon compleanno Hubble!


NEWS SPAZIO :- Un po' in tutto il mondo si festeggia il 20° anniversario del lancio del Telescopio Spaziale Hubble. Il 24 Aprile 1990 infatti prese il via la missione STS-31 dello Space Shuttle Discovery, che nei suoi cinque giorni di attività mise in orbita a circa 600 Km di altitudine lo Hubble Space Telescope (HST).

Non c'è molto da dire sul telescopio Hubble. In tutti noi vi è la consapevolezza che le sue osservazioni scientifiche hanno cambiato radicalmente la nostra visione dell'Universo. L'ultima missione di servizio della navetta spaziale svoltati l'anno scorso, Atlantis STS-125, ne ha poi aggiornato gli strumenti per sorprenderci ancora negli anni.

Festeggiamo quindi questo enorme evento scientifico con una delle sue ultime osservazioni.

La foto che vedete in alto è un particolare della Nebulosa Eta Carinae (NGC 3372), situata a 7500 anni luce da noi, nella costellazione della Carena. La colonna di gas e polvere cosmica è alta ben 3 anni luce, una cifra spaventosamente grande per noi, eppure del tutto infinitesima su scala cosmica.

I
tremendi eventi che hanno luogo all'interno della "nursery" stellare modificano la forma della nube di gas. Le nuove stelle che nascono all'interno della regione generano potentissimi venti cosmici di particelle cariche ad alta energia che plasmano la nube stessa e pongono le basi per la creazione di successive generazioni di stelle.

E' la nuova Wide Field Camera 3 (WCF3) a bordo di Hubble che ha generato nei giorni 1-2 Febbraio 2010 questa fantastica immagine composita. I bagliori blu corrispondono all'Ossigeno, in verde si hanno Idrogeno ed Azoto ed in rosso invece lo Zolfo.

Qui sotto vi è la stessa osservazione proposta anche in luce quasi-infrarossa (immagine a destra). In questa modalità si rendono visibili una miriade di stelle dietro il muro di gas e polvere.


Immagini, fonte NASA, ESA, M. Livio and the Hubble 20th Anniversary Team (STScI).

2 commenti:

  1. Terrei a precisare chi si tratta della Nebulosa della Carena, comunque ottimo articolo, come del resto tutto il blog!

    RispondiElimina
  2. Verissimo, 'Eta Carinae' ed in italiano 'Carena'.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.