Cerca in News Spazio

giovedì 8 aprile 2010

Mars Odyssey in attesa di eventuali segnali dalla sonda Mars Phoenix Lander (la terza campagna di ascolto)

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/University of Arizona)

NEWS SPAZIO :- E' iniziata il 5 Aprile scorso la terza ed ultima campagna di ascolto della sonda NASA Mars Odyssey dalla sua orbita intorno a Marte. Fino al 9 Aprile infatti Odyssey sorvolerà per ben 60 volte il sito di atterraggio della sonda NASA Mars Phoenix Lander e resterà in attesa di un segnale che proverebbe che la piccola sonda è sopravvissuta all'inverno marziano.

A partire dallo scorso Gennaio altre due campagne di ascolto si sono susseguite (la prima e la seconda) senza ricevere alcuna notizia dalla superficie. C'è da dire che Phoenix non è stato progettato per resistere al freddissimo inverno marziano. News Spazio ha seguito con molta attenzione la fantastica missione della piccola sonda terrestre atterrata vicino al polo Nord di Marte il 25 Maggio 2008.

Alla sezione del blog dedicata a Phoenix potete trovare tutte le informazioni e dati di missione


Phoenix smise di comunicare con il centro di controllo a Terra nel novembre del 2008 all'approssimarsi dell'inverno nell'emisfero Nord in cui era atterrato. Le speranze - oggi - che i pannelli solari di Phoenix possano ricaricare le batterie e che vi sia sufficiente energia per riattivare la sonda sono oggettivamente basse.

Vi è però un elemento di differenza rispetto ai mesi scorsi.
Adesso Phoenix è raggiunto dai raggi del Sole per tutto il giorno e ciò pone le migliori condizioni ambientali per consentire una ricarica delle sue batterie. Se non vi sono componenti irreparabilmente danneggiati dal freddo Phoenix è programmato per inviare un segnale rilevabile dalla sonda orbitale Odyssey.

Tra l'altro pare che la NASA abbia una mezza idea di progettare una ulteriore campagna di ascolto più avanti nel tempo.

Al momento nessuna notizia da Marte. Ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.