Cerca in News Spazio

mercoledì 14 aprile 2010

Nessun segnale da Marte, Phoenix Lander non contatta Mars Odyssey

(Immagine NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- La sonda NASA Mars Odyssey in orbita intorno a Marte non ha ricevuto alcun segnale dal Mars Phoenix Lander durante la terza campagna di ascolto in programma dal 5 al 9 Aprile 2010. Durante questo periodo di tempo Odyssey è passata sopra il sito di atterraggio di Phoenix per 60 volte, ma nessun segnale è stato ricevuto.

Le altre due precedenti campagne di ascolto si erano svolte a Gennaio ed a Febbraio, anch'esse senza esiti positivi.

Phoenix completò la sua missione piena di entusiasmanti scoperte scientifiche nel Novembre del 2008, lavorando su Marte per cinque mesi, due di più rispetto alla missione programmata. Come è stato già ricordato la sonda non era stata progettata per resistere all'intenso freddo dell'inverno marziano, tuttavia sono stati compiuti vari tentativi di ascolto nella speranza che Phoenix potesse riattivarsi una volta che (e se!) i pannelli solari fossero stati nuovamente in grado di generare energia elettrica.

Una differenza significativa in quest'ultima campagna di ascolto era nel fatto che per la prima volta alle latitudini artiche dove è atterrato Phoenix il sole è rimasto sempre sopra l'orizzonte.

La dichiarazione di Chad Edwards, chief telecommunications engineer per il Mars Exploration Program al laboratorio NASA Jet Propulsion Laboratory di Pasadina: "Questa è stata l'ultima delle nostre tre campagne di ricerca di Phoenix pianificate. Il Mars Program valuterà i risultati ottenuti per valutare se siano giustificate ulteriori azioni".

Andate alla sezione del blog dedicata a 'Phoenix' per dare un'occhiata ai risultati della sua fantastica missione


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.