Cerca in News Spazio

giovedì 15 aprile 2010

Space Shuttle Discovery STS-131 ed EVA-3

(Immagine, fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Sono stati ancora Rick Mastracchio e Clayton Anderson gli astronauti protagonisti della terza ed ultima passeggiata spaziale prevista per la missione dello Space Shuttle Discovery STS-131, iniziata alle 08:14 ora italiana di martedì scorso e durata 6 ore e 24 minuti.

Durante l'attività extraveicolare è stata completata l'installazione del nuovo ATA (Ammonia Tank Assembly montato in precedenza nella Truss della Stazione Spaziale Internazionale.

Sono poi stati rimossi gli scudi di protezione dai micrometeoriti relativi ad una piattaforma del modulo Quest Airlock per riportarli a Terra,

Il vecchio ATA è stato rilocato nel vano di carico dello Shuttle pre mezzo del braccio robotico della Stazione (SSRMS) ed assicurato ad un apposito sostegno. Gli astronauti hanno avuto un po' di problemi nell'avvitare i quattro bulloni del vecchio ATA ma alla fine sono riusciti a fissarlo.

Anderson ha poi svolto alcune attività preparatorie alla prossima missione Shuttle (Atlantis STS-132).

Da Terra però non è stato possibile attivare il nuovo ATA a causa di un problema ad una valvola di alimentazione dell'azoto. Inizialmente si era ipotizzata una quarta EVA, ma poi questa eventualità è rientrata. Da Terra continuano a valutare il problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.