Cerca in News Spazio

lunedì 12 aprile 2010

Space Shuttle Discovery STS-131, conclusa EVA-2

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- A bordo della Stazione Spaziale Internazionale gli astronauti Rick Mastracchio e Clay Anderson hanno completato ieri alle ore 14:56 (ita) la seconda attività extraveicolare (EVA-2) in programma per la missione spaziale STS_131 della navetta americana Discovery.

La "passeggiata spaziale" ha avuto inizio alle ore 07:30, nel momento in cui i due astronauti hanno attivato l'interruttore per l'alimentazione a batteria delle loro tute spaziali.

Uno dei primi task svolti è stato il continuare a lavorare sul serbatoio esaurito di ammoniaca (ATA, Ammonia Tank Assembly) da sostituire nel lato "Starboard 1" della Truss di ISS.

Dopo aver rimosso le connessioni elettriche ATA è stato rilocato mediante l'utilizzo del braccio robotico della Stazione (lo SSRMS, Space Station Remote Manipulator System) da parte degli astronauti Jim Dutton e Stephanie Wilson (dall'interno della ISS).

Un problema ad uno dei quattro bulloni di fissaggio del nuovo ATA che non ve voleva sapere di avvitarsi ha fatto perdere tempo prezioso forzando il controllo missione a rimandare alcune attività alla successiva EVA, tra le quali la connessione con le linee di refrigerazione (azoto ed ammoniaca) del nuovo ATA.

EVA-2 è durata complessivamente 7 ore e 26 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.