Cerca in News Spazio

lunedì 31 maggio 2010

Aggiornamento sulla data del primo volo di test del razzo vettore commerciale Falcon 9, by SpaceX

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Continuiamo a seguire la società Space Exploration Technologies (SpaceX) alla vigila del primo volo di test per il nuovo razzo Falcon 9.

E' stata infatti comunicata la nuova data target per il volo, non prima del prossimo 4 Giugno 2010. La finestra di lancio va dalle 11 a.m. EDT alle 3 p.m. (dalle 17:00 alle 21:00 ora italiana).

SpaceX ed il subcontractor Ensign-Bickford Aerospace & Defense Co. hanno lavorato con l'Air Force per qualificare al volo il sistema di distruzione automatica in caso di avarie, il Flight Termination System (FTS).

Mancano ancora i necessari documenti finali di approvazione da parte dell'Air Force che secondo funzionari di SpaceX hanno avuto ritardi (almeno in questa ultima fase) causati da un ritardo nel lancio di un razzo Delta IV con a bordo un nuovo satellite GPS, lancio avvenuto nei giorni precedenti.

Una volta concessa l'approvazione finale Falcon 9 sarà "cleared to launch" dal Launch Complex 40 del Cape Canaveral Air Force Station.

Fonte dati, Florida Today.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.