Cerca in News Spazio

mercoledì 12 maggio 2010

Aperta la nuova competizione europea per le migliori idee sulla navigazione satellitare

NEWS SPAZIO :- Anche quest'anno è partita la competizione europea per le migliori idee imprenditoriali nel settore della localizzazione satellitare. Giunta al settimo anno, la European Satellite Navigation Competition (ESNC) ha il compito di supportare idee innovative per la realizzazione di nuove applicazioni e servizi.

Dal 2005 l'Ufficio del Progrmma di Trasferimento Tecnologico dell'ESA (TTPO, Technology Transfer Programme Office) è partner di ESNC ed anche quest'anno distribuirà un premio speciale di 10.000 euro alla migliore idea e ne supporterà lo start-up come business in uno dei suoi quattro Incubation Centres.

Le parole del capo ESA Del TTPO, Frank M. Salzgeber: "Stiamo cercando idee di business innovative e creative con il potenziale di un’implementazione rapida nel mercato e di un’alta crescita economica utilizzando la navigazione satellitare in ambienti non spaziali. Il vincitore potrebbe essere supportato in uno dei nostri quattro Business Incubation Centres (BIC) o in una struttura di incubazione di ESINET, la European Space Incubators Network [la rete di incubatori spaziali europei]. Con il supporto di una di queste strutture il vincitore sarà aiutato a trasformare la sua idea in una società autosufficiente. Il nostro scopo è di attivamente promuovere imprenditori...".

Nei centri di incubazione BIC gli imprenditori saranno assistiti da esperti ESA e avranno accesso a tecnologie spaziali e laboratori. Ma il supporto non terminerà qui, continuerà anche dopo l'incubazione sottoforma di aiuto sempre da parte del TTPO per ricevere finanziamenti attraverso il forum biennale ESA Investment Forum ed il nuovo fondo Open Sky Technologies Fund.

La competizione è aperta dal 1 Maggio 2010 e chiuderà il 31 Luglio 2010. Forza con le idee, da sottoporre al sito di ESNC qui sotto

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.