Cerca in News Spazio

giovedì 27 maggio 2010

Base robotica sulla luna per il Giappone?

NEWS SPAZIO :- Importanti news provenienti dal Giappone. Al meeting dello Strategic Headquarters for Space Policy tenutosi martedì scorso il governo giapponese pare aver confermato di voler seguire la strada tracciata dall'amministrazione precedente relativamente all'esplorazione lunare per mezzo di dispositivi automatici (immagine, credit Jaxa).

Il governo giapponese sembra infatti avere l'intenzione di inviare un robot sulla Luna entro cinque anni ed a seguire di realizzare entro dieci anni una base lunare abitata da robot.
Le stime di spesa sono di 200 miliardi di Yen (1,83 Mld euro) più 90 miliardi (0,82 Mld euro) per lo sviluppo in parallelo di un un programma per una missione con equipaggio umano.

Secondo l'ipotesi di progetto nel 2015 verrebbe inviato sulla Luna un robot con il compito di svolgere analisi del suolo ed inviare a Terra immagini ad alta risoluzione. Entro il 2020 il robot costruirebbe una base autosufficiente dal punto di vista energetico (pannelli fotovoltaici ed altro), una base da cui muoversi ed esplorare più di 100 Km di superficie lunare. Inoltre, rocce ritenute importanti da un punto di vista scientifico o di possibile sfruttamento sarebbero inviate a Terra.

Nella proposta presentata si parla di utilizzo di robot-rover dotati di ruote ma anche di robot umanoidi in grado di camminare sulla superficie lunare.

Con gli ambiziosi piani di esplorazione lunare da parte di Cina ed India la mossa del Giappone è vista come un tentativo per avere un peso in uno scenario futuro di sfruttamento delle risorse lunari (per scopi pacifici).

Fonte dati: Japan Today, The Mainichi Daily News.

2 commenti:

  1. Sai Sergio,non prendertela,ma a volta non capisco perchè dobbiamo a ogni piè sospinto mettere tra parentesi l'inutile,il sottinteso,il quasi puerile "per scopi pacifici".

    Scusa se sarò franco: QUANDO mai nella storia Umana un progetto di esplorazione,è stato progettato,sovvenzionato e pagato dalla Croce Rossa?
    :D
    Sai cosa mi spiace?che è perfettamente inutile e appunto puerile passare l'Umanità per "pacifica" se da 4000-6000 anni in qui,siam andati avanti a massacri.
    Siamo passati di Era in Era,bronzo ferro e acciaio,solo "grazie" alle Guerre e a quello che si sono portate dietro.
    Le V2 sono state la spinta a sviluppare i Razzi,che ORA ci daranno un'Era di "pace" e prosperità se riusciremo a raggiungere gli altri pianeti e sfruttare le enormi risorse giacenti.
    Insomma Sergio,chiedo solo un pò di "sana" franchezza e concretezza: TUTTI siamo pacifici si sta palla di roccia.Solo che...siamo una razza guerrafondaia.
    W lo Spazio.

    RispondiElimina
  2. Vedila così: come razza abbiamo dentro di noi amore ed odio... sta a noi decidere cosa far emergere! Sessantacinque anni fa gli europei erano in guerra tra loro, con americani, giapponesi e russi! Adesso viviamo tutti insieme nella ISS che insieme ci siamo costruiti. Io dico che tendere alla pace conviene, no?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.