Cerca in News Spazio

martedì 18 maggio 2010

Space Shuttle Atlantis STS-132, completata la prima EVA

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Si è svolta ieri la prima attività extraveicolare (EVA-1) per la missione dello Space Shuttle Atlantis STS-132 sulla Stazione Spaziale Internazionale.


EVA-1 è iniziata ieri lunedì 17 Maggio 2010 alle ore 7:54 am EDT (13:54 ora italiana). Gli astronauti Garrett Reisman e Steve Bowen switched hanno attivato le loro tute pressurizzate marcando l'inizio delle 6,5 ore di lavoro previste.

Dopo aver prelevato dalla stiva di Atlantis una nuova antenna Ku-band per le comunicazioni Spazio-Terra questa è stata installata nel segmento Z1 della ISS come antenna di backup. Un inaspettato problema ha causato la transizione del Command and Control Computer dall'unità primaria ad un'unità di backup. Durante tale transizione alcuni sistemi si sono spenti e poi riaccesi. Durante la transizione il controllo missione ha chiesto ai due astronauti in EVA di sospendere momentaneamente alcune loro attività.

Dopo aver completato l'installazione e connessione dell'antenna Bowen ha ricaricato l'ossigeno della propria tuta spaziale per consentirgli di lavorare all'esterno della Stazione per oltre il periodo programmato.

Un altro task principale effettuato è stato l'installazione di un pallet con parti di ricambio per il robot Dextre, lo Special Purpose Dexterous Manipulator.

Nel frattempo il braccio robotico dello Space Shuttle (Canadarm) ha agganciato il Mini Research Module-1 (MRM-1) russo per la successiva installazione.

EVA-1 è durata 7 ore e 25 minuti di lavoro concludendosi alle ore 21:19 (ita). Si è trattata della 237° EVA condotta da astronauti americani, la 144° di supporto alla Stazione Spaziale Internazionale.

Segue il video YouTube.



Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.