Cerca in News Spazio

giovedì 17 giugno 2010

Business spaziale per la società SpaceX ed il contratto milionario con Iridium

(Immagine, credit Chris Thompson/SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Sono passate circa due settimane dallo storico successo del primo volo di test di Falcon 9, il primo razzo vettore commerciale interamente realizzato dalla società privata Space Exploration Technologies (SpaceX).

Alcuni giorni fa SpaceX e la National Space Organization (NSPO, l'agenzia spaziale civile per la Repubblica Cinese a Taiwan) avevano firmato un contratto per il lancio di un satellite scientifico per l'osservazione della Terra, il Formosat-5, lancio che potrebbe avvenire nel Dicembre 2013 dal sito di lancio nell'isola Omelek (U.S. Army Kwajalein Atoll, USAKA) nel Pacifico Centrale. Il vettore di lancio sarà Falcon 1. Ecco il comunicato stampa dell'accordo.

La notizia adesso è che SpaceX ed Iridium Communications Inc. hanno firmato un contratto milionario che vedrà il nuovo razzo vettore Falcon 9 come fornitore dei servizi di lancio per la nuova costellazione di satelliti Iridium NEXT.

Il contratto, del valore di 492 milioni di dollari USA, è il più grande (per importo) contratto commerciale singolo. Iridium è l'unico operatore satellitare mobile che offre copertura su tutto il globo terrestre.

A partire dal 2015 e per due anni Falcon 9 di SpaceX porterà in orbita LEO un certo numero (ancora non definito) di più di un satelliti Iridium NEXT (più di uno per ogni missione).
A tale scopo verrà realizzato un apposito sito di lancio nella Vandenberg Air Force Base (VAFB) in California. Oltre a ciò Iririum sta valutando ulteriori servizi e nuovi contratti.

Vedo sempre più passi concreti ed importanti per l'esplosione del business spaziale privato.

Ecco il comunicato stampa di quest'ultimo successo di SpaceX.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.