Cerca in News Spazio

mercoledì 23 giugno 2010

Dieci nuovi lanciatori russi Soyuz-ST aggiuntivi in partenza dallo spazioporto europeo

(Immagine, credit ESA-D. DUCROS)

NEWS SPAZIO :- Lo scorso 19 Giugno 2010 l'Agenzia Spaziale della Federazione Russa (Roscosmos) ed il consorzio europeo Arianespace hanno firmato un accordo per la realizzazione di dieci missioni aggiuntive del lanciatore russo Soyuz-ST dallo spazioporto europeo di Kourou in Guiana Francese (GSC, Guiana Space Center).

L'accordo è stato firmato durante l'International Economical Forum a San Pietroburgo dal capo della Roscosmos Anatoly Perminov e da Jean-Yves Le Gall, Chairman e CEO di Arianespace alla presenza del Presidente russo Dmitry Medvedev e del Presidente francese Nicolas Sarkozy.

Il nuovo contratto prevede un ordine aggiuntivo per 10 nuovi lanciatori Soyuz-ST e relativa copertura di servizi di supporto fino al 2016 (alcuni lanci di tali razzi serviranno per mettere in orbita Galileo, il nuovo sistema di navigazione satellitare europeo).

Arrivano quindi ad un totale di 24 i lanci Soyuz che partiranno dallo spazioporto europeo nel prossimo futuro (2011?). Questi partiranno dal nuovo Soyuz Launch Complex (ELS) a circa 12 Km nordest dall'Ariane Launch Complex.

Arianespace, con la sua prossima disponibilità di tre lanciatori (Ariane, Soyuz e Vega), si pone l'obiettivo di effettuare 10 missioni l'anno dalla Guiana Francese, mediamente composte da 5 voli Ariane, 2 voli Soyuz ed 1 volo Vega.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.