Cerca in News Spazio

giovedì 3 giugno 2010

E° iniziata Mars500, la simulazione completa di una missione spaziale su Marte

NEWS SPAZIO :- Alle ore 11:49 di oggi (ora italiana) è iniziato l'esperimento "full" di Mars500, la simulazione di missione Terra-Marte completa.
I sei partecipanti selezionati simuleranno tutti gli aspetti di una missione verso il Pianeta Rosso, viaggio di ritorno incluso Immagine, credit ESA).

Ne avevamo parlato qui

http://newsspazio.blogspot.com/2010/02/imbp-di-mosca-annuncia-gli-11-volontari.html

E' ancora presto per un vero viaggio umano su Marte. Tralascio i titoloni ad effetto che ho visto nei media tradizionali ultimamente e ricordo che si tratta di una simulazione di missione che ha luogo qui sulla Terra, all'istituto IMBP (Institute of Medical and Biological Problems) di Mosca.

Questa simulazione prende il via a seguito del primo esperimento svoltosi l'anno scorso e durato appena" 105 giorni. Ne parlammo qui

http://newsspazio.blogspot.com/2009/07/programma-mars500-termina-oggi-il-primo.html
http://newsspazio.blogspot.com/2009/02/lesa-ha-annunciato-i-partecipanti.html


Diego Urbina (Italia), Romain Charles (Francia), Sukhrob Kamolov (Russia), Alexey Sitev (Russia), Alexandr Smoleevskiy (Russia), Mikhail Sinelnikov (Russia) e Wang Yue (Cina) sono i sei membri dell'equipaggio + 1 riserva scelti per questa avventura.

Alcune informazioni sull'esperimento le trovate qui

http://newsspazio.blogspot.com/2010/02/imbp-di-mosca-annuncia-gli-11-volontari.html

Gli step fondamentali da raggiungere in questa avventura sono:

  • Fly to Mars, 250 giorni per simulare il viaggio di andata su Marte
  • Land and explore, 30 giorni divisi in due gruppi per simulare l'esplorazione del Pianeta Rosso
  • Return to Earth, 230 giorni per "tornare a casa"

Oltre al testare nuove tecnologie per future missioni spaziali il focus è certamente sull'aspetto psicologico della missione. Restare per 18 mesi in un ambiente grande quanto un container sarà duro, anche per persone motivate ed addestrate.

Mars500 si concluderà nel Novembre 2011.

1 commento:

  1. L'aspetto psicologico è quello che a noi umani pesa maggiormente..ovviamente quelle persone avranno un profilo sicuramente eccezionale,io temo non sarei una figura "bilanciata",detesto cordialmente la compagnia maschile in genere,al massimo un'amico alla volta,figurarsi "colleghi" di lavoro..

    In bocca al lupo a questi comunque coraggiosi.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.