Cerca in News Spazio

sabato 5 giugno 2010

Grande successo del primo volo di test del razzo commerciale Falcon 9, by SpaceX

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' stato un successo! Il primo volo di test del primo razzo commerciale Falcon 9 è stato un successo! Alle Ore 20:45 di ieri 4 Giugno 2010 Falcon 9 ha acceso i 9 motori Merlin del suo primo stadio ed è decollato da Cape Canaveral. Superata l'altitudine di 80 Km (50 miglia) il primo stadio si è spento, vi è stata la separazione e si è acceso il secondo stadio del razzo per raggiungere l'orbita terrestre.

Space Exploration Technologies (SpaceX) ha confermato che Falcon 9 ha messo in orbita con successo il proprio payload, il Dragon Spacecraft Qualification Unit, un prototipo della capsula Dragon in corso di realizzazione all'interno dei contratti NASA COTS di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Si è osservato un rollio del secondo stadio durante il suo volo, apparentemente non voluto, che comunque non ha costituito un problema grave.

Giusto 1 ora e 15 minuti prima il conto alla rovescia era stato fermato a T-3 secondi per un parametro di start-up fuori norma. Altri stop vi sono stati all'interno della finestra di lancio, ma alla fine tutto è stato un enorme successo per l'accesso privato allo spazio.

L'orbita raggiunta è circolare ed ha altitudine di 250 Km ed inclinazione di 34,5°. L'apogeo (il punto più lontano) è circa dell'1% più grande di quanto pianificati ed il perigeo (il punto più vicino) ha un errore dello 0,2%, in altre parole un'orbita quasi perfetta. Il tutto durante il primo volo di test. I dati raccolti saranno (ovviamente) studiati dal personale di SpaceX ed utilizzati per i prossimi voli.

Prima di "entrare in servizio" Falcon 9 ha a sua disposizione altri tre voli di test.

Tantissimi complimenti a SpaceX.

Andate al seguente URL per vedere il video del lancio


Andate alla sezione 'SpaceX' del blog per conoscere tutte le notizie e restare aggiornati sui progressi dei nuovi razzi Falcon


AGGIORNAMENTO
Ecco qui di seguito il video NASA Del lancio di Falcon 9 su YouTube



ed a seguire il video di SpaceX su YouTube



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.