Cerca in News Spazio

venerdì 18 giugno 2010

Navetta Russa Soyuz TMA-19 arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASATV)

NEWS SPAZIO :- E' arrivata questa notte (ore 00:21 ita) sulla Stazione Spaziale Internazionale la navetta russa Soyuz TMA-19 partita martedì scorso dal Cosmodromo di Baikonur
.

A bordo tre componenti dell'Expedition 24. La navetta si è agganciata ad una porta di accesso del modulo Zvezda, nel segmento russo della Stazione.

Ecco il video dell'aggancio e dell'accesso degli astronauti alla Stazione dal canale NAsatelevision di YouTube



Enjoy!

4 commenti:

  1. Il fatto che vedo gente con i capelli bianchi che vengono sparati sulla stazione mi rincuora... magari un giorno...
    Conto sulla tecnologia!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sergio, sono un grandissimo fan di questo blog.Lo seguo da più di un anno e considerando che ho 20 anni e studio ingegneria il mio sogno in un futuro è di lavorare in ambito spaziale. Cmq vorrei chiederti se ad oggi c'è l' intenzione di prolungare l' utilizzo della stazione spaziale internazionale oltre i termini stabiliti? e se si sarà modificata?(a quanto ne sappia i vari laboratori non possono rimanere in orbita e garantire totale "sicurezza" più di un tempo prestabilito).

    RispondiElimina
  3. x Yatsumoto: anch'io ci conto!

    x Marco:
    Tutti i partner internazionali della ISS concordano nel suo utilizzo almeno fino al 2020, lo hanno espresso più e più volte. Addirittura si parla di arrivare al 2028

    http://newsspazio.blogspot.com/2010/01/stazione-spaziale-internazionale-fino.html

    Tieni conto che ad esempio il Giappone è da poco che ha il proprio laboratorio up and running. Conviene proprio a tutti mantenere il più possibile attivo l'avamposto spaziale.
    E' certo però che più viene estesa la vita operativa della ISS e maggiore diventerà l'impatto della sua manutenzione, specialmente per i moduli che per primi sono arrivati in orbita (Zarya è stato lanciato nel 1998).

    RispondiElimina
  4. Ok grazie della delucidazione Sergio!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.