Cerca in News Spazio

martedì 6 luglio 2010

Aperta la capsula di rientro della sonda giapponese HAYABUSA. Qualcosa al suo interno, by JAXA!


NEWS SPAZIO :- Continuiamo a parlare della missione giapponese HAYABUSA, che dopo sette anni e più di 2 miliardi di Km percorsi è tornata sulla Terra facendo atterrare con incredibile successo la sua capsula di rientro, con forse al suo interno quanto recuperato dall'incontro con l'asteroide Itokawa. Andate alla sezione dedicata del blog, al seguente URL

http://newsspazio.blogspot.com/search/label/hayabusa

per leggere tutte le notizie dello spettacolare rientro sulla Terra della capsula giapponese.

Per quanto riguarda le ultime notizie, eravamo arrivati al momento in cui l'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA aveva iniziato ad aprire la capsula ritornata a casa (vedi qui).


Il cilindro interno è stato aperto e JAXA ha confermato la presenza di piccole particelle ("minute particles") al suo interno.

La prima fotografia che vedete in alto mostra appunto il cilindro interno della capsula di rientro. Sono assolutamente visibili le piccole particelle di polvere. Le vedete?


Oltre a quanto si riesce a vedere ad occhio nudo vi è anche del materiale più piccolo.

Potrebbe trattarsi effettivamente di qualcosa proveniente dall'asteroide Itokawa, oppure potrebbero essere particelle terrestri. Le analisi sono in corso e ci vorranno alcune settimane.

Immagini, credit JAXA / JSPEC.

AGGIORNAMENTO
Ecco un video "molto" significativo



Enjoy!

3 commenti:

  1. Che sfaticata per aver prelevato solo un granello di polvere...

    Comunque grazie Sergio per il fantastico e comprensibilissimo video postato...

    Che bella la conferenza stampa di sti giapponesini, fatta su un tavolino da soggiorno...Altro che lo spreco della NASA...

    RispondiElimina
  2. io mi aspettavo una manciata di terra, insomma qualcosa...dai su non facciamo troppo gli entusiasti...appena vista la foto tutti hanno pensato: ma è vuoto!

    RispondiElimina
  3. Era stato detto e stradetto: il "Cannone" con il proiettile (Tungsteno?) da sparare per generare la nuvola di detriti NON HA funzionato MANCO per un tubazzo.Detto in mille lingue.

    SI "SPERAVA" che qualcosa fosse stato comunque raccolto.
    Cosi' vanno le cose nello spazio.E a livello atomico molecolare ciò che a prima vista NON si vede,invece al microscopio atomico si vede eccome.
    Sperem che qualcosetta di infimo ci sia comunque.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.