Cerca in News Spazio

mercoledì 7 luglio 2010

La piccola luna Dafni e le sue onde sugli anelli di Saturno

(Immagine, credit NASA/JPL/Space Science Institute)

NEWS SPAZIO :- Rilasciata dal team della sonda Cassini questa splendida foto di Dafni, la piccola luna di Saturno fotografata il 5 Luglio 2010 (e ricevuta a Terra il 6 Luglio). Dal diametro di appena 8 Km , essa orbita attorno al pianeta nella divisione di Keeler all'interno dell'anello A (la divisione è larga appena 42 Km).

Una cosa molto particolare che si vede benissimo è l'effetto gravitazionale che Dafni provoca sull'anello. A causa dell'eccentricità della sua orbita e della sua inclinazione ecco che l'oscillazione all'interno della divisione Keeler diventa causa delle onde che si possono notare nei bordi dell'anello.

Dafni è stato scoperto dal team di Cassini solamente pochi anni fa, nel 2005, e questa fotografia è fino ad ora la più "vicina" scattata alla piccola luna.

2 commenti:

  1. Certo che se ad ogni pezzettino di roccia che si trova la in mezzo diamo il nome di luna, stiamo veramente freschi...Ce ne sarano a milioni di frammenti la intorno!
    Mi sembra perciò un pò esagerato definirli tutti delle LUNE.

    RispondiElimina
  2. Dafni NON è poi il più piccolo dei "Satelliti" di Saturno accertati..ve ne sono di più piccoli.
    Magari "Luna" è pretenzioso ma qui è solo una questione semantica di definizione.

    Quindi la critica è vuota e assolutamente non costruttiva.
    Ecco "Un" esempio di uno dei Satelliti di Saturno..

    --Saturno LIII Egeone 500 m--

    LIII = 53°

    E firmarsi ANONIMO non è simpatico quando si muovono critiche vuote.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.