Cerca in News Spazio

mercoledì 25 agosto 2010

Back on line, ecco le ultime notizie

NEWS SPAZIO :- Eccomi di nuovo on line dopo la pausa estiva. Vediamo subito cosa è successo in questi giorni.


In una votazione tenutasi il 5 Agosto 2010 è stato approvato da tutto il Senato americano il "piano bipartisan" votato in precedenza dal Committee on Commerce, Science, and Transportation.


Si è svolta sabato 7 Agosto 2010 la prima EVA prevista per la riparazione del guasto al sistema di refrigrazione A della Stazione Spaziale Internazionale avvenuto il 31 Luglio scorso. Gli astronauti Doug Wheelock e Tracy Caldwell Dyson hanno lavorato per 8 ore e 3 minuti. A causa però di un tubo bloccato e di una perdita di ammoniaca che ha investito le tute degli astronauti non è stato possibile completare la sostituzione della pompa guasta. Una terza EVA si renderà necessaria per terminare la riparazione.


Il giorno 8 Agosto 2010 Robonaut 2 (R2) è partito dal Johnson Space Center di Houston ed è arrivato al Kennedy Space Center in vista del suo volo spaziale sulla ISS a bordo di Discovery STS-133. R2 troverà posto all'interno del PMM Leonardo, stoccato in uno speciale contenitore realizzato appositamente.


Nuovo lancio spaziale cinese avvenuto il 10 Agosto 2010. Un altro satellite di remote-sensing, lo Yaogan X è stato lanciato dal Taiyuan Satellite Launch Center a bordo di un lanciatore Long March 4C. Secondo l'agenzia di stampa cinese Xinhua il satellite verrà usato per condurre esperimenti scientifici. Secondo il sito SpaceFlightNow invece, il satellite - il sesto dello stesso tipo lanciato quest'anno - è molto probabilmente un satellite militare.


La società Space Exploration Technologies (SpaceX) ha completato la prima capsula Dragon completamente operativa (fully operational) e nella settimana dal 9 al 15 Agosto effettuerà i controlli pre-lancio in previsione del primo test flight di nome COTS 1 (ne sono previsti tre). Si tratterà contemporaneamente del primo volo di test per Dragon e del secondo per il razzo vettore Falcon 9.


Un piccolo aereo da turismo precipita in Alaska. A bordo l'ex amministratore capo della NASA Charles Bolden e suo figlio Kevin che restano feriti ma si salvano. Tra le vittime, almeno cinque, l'ex senatore dell'Alaska Ted Stevens.


Mercoledì 11 Agosto si è svolta la seconda EVA per la riparazione del sistema A di refrigerazione della Stazione Spaziale Internazionale. Questa volta gli astronauti NASA Douglas Wheelock e Tracy Caldwell Dyson sono riusciti a disinstallare la pompa guasta. Ancora due EVA per completare il lavoro.


L'Agenzia Spaziale Europea ha pubblicato la roadmap per le prossime missioni di esplorazione in programma tra il 2011 ed il 2015: LISA Pathfinder (lancio nel 2012), un dimostratore tecnologico per l'ambizione missione NASA/ESA LISA per il rilevamento di onde gravitazionali mediante registrazione delle deformazioni da loro causate nello spazio-tempo; MICROSCOPE (lancio nel 2012), un progetto di collaborazione tra ESA e CNES che testerà l'equivalenza tra massa gravitazionale e massa inerziale con una precisione mai raggiunta prima; ACES una nuova generazione di orologi atomici che verranno installati nella Stazione Spaziale Internazionale nel 2013; EUCLID (possibile lancio tra il 2017 ed il 2018), per mappare la distribuzione delle galassie nell'Universo.


Per la prima volta è stato scoperto un oggetto astronomico mediante il progetto Einstein@Home, un progetto su base volontaria (262.000 in 192 paesi) di distributed-computing per l'elaborazione dei dati registrati dall'antenna di Arecibo. Si tratta di una pulsar dalle caratteristiche molto rare la cui sigla è PSR J2007+2722.


La Commissione governativa Giapponese Space Activities Commission ha approvato la realizzazione della missione Hayabusa 2, il cui obiettivo sarà l'asteroide 1999JU3, che sembra essere ricco di minerali idrati e di molecole organiche. La nuova sonda partirà nel 2014 e tornerà nel 2020 con dei campioni di materiale prelevati dall'asteroide, un po' come la precedente missione Hayabusa conclusasi recentemente.


Il 14 Agosto è stato lanciato con successo un razzo Atlas V con a bordo il primo satellite militare americano del programma AEHF (Advanced Extremely High Frequency) per l'aumento della sicurezza nelle comunicazioni a massima priorità.


Pubblicata il 15 Agosto dal sito giapponese del The Mainichi Daily News la notizia che l'Agenzia Spaziale Giapponese ha reso noti tre principali scenari evolutivi per la navetta HTV di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Il primo di questi prevede di equipaggiare la navetta con una piccola capsula di poche dozzine di centimetri di diametro. Il secondo prevede invece di dotare l'HTV di una capsula di rientro simile al modulo di rientro della navetta russa Soyuz dal diametro di 2,6 metri. Il terzo studio consiste nel rimodellare lo spazio di HTV in una grande capsula di 4 metri di diametro e di 3,8 metri di lunghezza. La decisione su quale piano adottare per realizzare la nuova HTV-R verrà presa entro l'anno.


Dall'Agenzia di stampa russa Ria Novosti ecco la notizia datata 16 Agosto in base alla quale il Ministero Russo per lo Sviluppo Economico avrebbe proposto il lancio del satellite Arktika a partire dal 2014. La missione del valore di 70 miliardi di rubli (2,5 miliardi di dollari americani) avrà il compito di monitorare i cambiamenti climatici e di osservare le risorse energetiche nella regione Artica.


Lunedì 16 Agosto ha avuto luogo anch'essa con successo la terza EVA per gli astronauti NASA Doug Wheelock e Tracy Caldwell Dyson durata 7 ore e 20 minuti. E' stata installata la nuova pompa per l'ammoniaca in sostituzione di quella che si era guastata il 31 Luglio scorso nel Sistema A di refrigerazione della Stazione Spaziale Internazionale. Una quarta EVA potrà essere necessaria per concludere alcune attività minori ma al momento non è di alcuna urgenza.


Secondo l'agenzia di stampa russa Ria Novosti Martedì 17 Agosto 2010 il Ministro Cinese della Difesa ha dichiarato che la Cina ha completato la costruzione del modulo spaziale Tiangong-1, il cui lancio è previsto per il 2011. Tiangong-1 è il nodo iniziale di quella che nei programmi della Cina diverrà una Stazione Spaziale abitata. Vedi qui per dettagli.


E' del 18 Agosto la notizia che nella Stazione Spaziale Internazionale sono stati riattivati sia il Sistema A di refrigerazione (in seguito al cambio della pompa guastatasi a Luglio) sia i dispositivi che erano stati spenti a dopo il guasto. A seguire riprenderà l'attività scientifica.


Durante il suo 37° volo di test svoltosi il 19 Agosto l'aereo carrier WhiteKnightTwo di Virgin Galactic ha avuto un incidente alla ruota posteriore sinistra durante la fase di atterraggio. Non vi è stato nessun ferito e nessun danno alla navetta suborbitale SpaceShipTwo che non era agganciata alla nave madre. In un comunicato della società Scaled Composites si parla di un "... minor incident...". Pubblicherò un aggiornamento appena disponibile.


Pubblicato su Science del 20 Agosto uno studio che mostra che la Luna si sta contraendo (ma molto lievemente). Si tratta di un processo globale che si ritiene essere innescato dal raffreddamento del suo interno. E' stato calcolato dal team di scienziati che nell'ultimo miliardo di anni il diametro lunare è diminuito di 200 metri. Rimando ad un successivo post dettagli ed immagini riprese dalla sonda NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO).


Il 20 Agosto si è svolto con successo il test di lancio con il paracadute di un MockUp della capsula Dragon (Dragon Test Article) della società Space Exploration Technologies (SpaceX).
Dragon è stata lanciata da un'altitudine di circa 5000 metri da un elicottero Erikson S-64F Air-Crane. I tre paracaduti (che sono gli stessi previsti nella versione manned della capsula) si sono aperti regolarmente e Dragon è ammarata nell'Oceano Pacifico.


E' del 22 Agosto la notizia che la capsula spaziale Orion, il cui primo modello "strutturale" (noto come GTA, Ground Test Article) è stato costruito dalla Lockheed Martin, è pronta per iniziare la fase dei test di pressione al centro NASA Michoud Assembly Facility in New Orleans, Louisiana. Si tratta di una fase fondamentale che rivelerà se i margini di pressione entro i quali la capsula è operativa saranno effettivamente quelli previsti in progettazione.


L'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA ha deciso di posporre da Settembre a Dicembre la pubblicazione dei risultati delle analisi dettagliate compiute sulle particelle di materiale ritrovare nel contenitore della sonda Hayabusa tornato a Terra dopo un viaggio di oltre 2 miliardi di Km e dopo aver collezionato campioni della superficie dell'asteroide Itokawa. La fase di raccolta delle particelle dal contenitore ha richiesto molto più tempo del necessario a causa della loro dimensione, più piccola di quanto stimato.


Ancora un lancio spaziale per la Cina. E' partito il 24 Agosto 2010 dal Jiuquan Satellite Launch Center un razzo Long March 2-D con a bordo il satellite Tian Hui-1 (TH-1). I suoi compiti sono di mapping stereo, esperimenti scientifici, monitoraggio di risorse ambientali.


Utilizzando lo spettrografo HARPS dell'ESO (European Southern Observatory) agganciato al telescopio di 3,6 metri di diametro a La Silla (Cile) un gruppo di astronomi ha scoperto un sistema planetario contenente almeno cinque pianeti in orbita intorno ad una stella simile per dimensioni al nostro Sole di nome HD 10180. Gli studiosi hanno poi ipotizzato la presenza di altri due pianeti, uno dei quali è un pianeta roccioso di massa pari a circa 1,4 masse Terrestri.
Altra cosa importante è che i ricercatori hanno scoperto che le distanze dei pianeti dalla loro stella seguono un pattern regolare, così come avviene anche nel nostro Sistema Solare.

4 commenti:

  1. BENTORNATO a bordo Sergio..ecchecavoli su su al lavoro..CI sei mancato un casino sai?
    Spazio qui Houston..Spazio? Brutto non leggere nulla.Sembrava di essere orfani:D
    "..Altra cosa importante è che i ricercatori hanno scoperto che le distanze dei pianeti dalla loro stella segue un pattern regolare, così come avviene anche nel nostro Sistema Solare."

    Questa SI che è una notiziona tecnico-scientifica.
    Avalla molte illazioni,e moltissimi simulatori-strategici spaziali
    Ehehe.
    Da ora in poi,chi programma giochi strategici spaziali gli sembrerà di aver fatto na scopertona "al buio".

    Grazie Serge..Wilkommen,bienvenue,Welcome.

    RispondiElimina
  2. Grazie grazie, è mancato molto anche a me lo Spazio... interessante in nuovo sistma planetario, vero? Ne scriverò un approfondimento a breve.

    RispondiElimina
  3. Bentornato Sergio.
    Ma porca miseria non devi fare queste cose. Ho il cervello in overclock !
    Ho letto tutto d'un fiato, mi vuole il weekend per elaborarle tutte ma tutte interessantissime. Come sempre.
    Buon tutto e buona ricerca.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.