Cerca in News Spazio

lunedì 6 settembre 2010

Il prossimo Rover marziano CURIOSITY ed il suo nuovo braccio robotico

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Passo dopo passo continua la costruzione di Curiosity, il Mars Science Laboratory (MSL), il nuovo rover NASA per l'esplorazione di Marte che partirà tra Novembre e Dicembre del prossimo anno alla volta del Pianeta Rosso.

Dopo il montaggio delle ruote ed il primo test drive effettuati lo scorso Luglio, ad Agosto gli è stato installato il braccio robotico (al Jet Propulsion Lab di Pasadena) ed è del 3 Settembre la notizia che hanno avuto luogo i primi test di movimento, rotazione e flessione del braccio stesso.

Una volta su Marte MSL userà il suo nuovo braccio robotico per raccogliere e depositare campioni di suolo all'interno degli strumenti di analisi (a bordo del rover stesso).
Ad un'estremità del braccio, sul suo End Effector, saranno installati una fotocamera (MAHLI, Mars Hand Lens Imager) ed uno spettrometro per esaminare rocce e solo direttamente in situ.

Qui sotto vediamo il video di alcuni test del braccio durante la sua costruzione




Qui sotto ecco il video dell'installazione su Curiosity




E per finire ecco i primi test di movimento del braccio robotico, ormai parte di MSL.




Fonte dati, JPL-NASA.

1 commento:

  1. Grande scoop Sergio.
    Molte speranze di avanzare nella conoscenza necessaria a una futura colonizzazione è questo Curiosity.
    Certo un misero passo,ma sempre meglio del nulla.

    Speriamo bene e incrociamo tutto l'incrociabile

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.