Cerca in News Spazio

martedì 7 settembre 2010

La perfetta spirale cosmica fotografata dal Telescopio Spaziale Hubble

(Immagine, credit ESA/NASA & R. Sahai)

NEWS SPAZIO :- La forma geometrica più perfetta che sia mai stata vista nello spazio. Il suo nome è IRAS 23166+1655 e si tratta della formazione di una - inusuale - nebulosa pre-planetaria intorno alla stella LL Pegasi (AFGL 3068) nella costellazione di Pegaso, a circa 135 anni luce dalla Terra.

Questa meravigliosa immagine diffusa ieri è una composizione di frame catturati con il Wide Field Channel della fotocamera ACS (Advanced Camera for Surveys) del Telescopio Spaziale Hubble. Le foto riprese con un filtro giallo (F606W, in blu, tempo di esposizione 11 minuti) sono state combinate con fotogrammi realizzati con filtro rosso nel near-infrared (F804W, in rosso, tempo di esposizione 11 minuti).

Una spirale di forma estremamente regolare si sviluppa intorno alla sua stella, la quale è nascosta dietro uno spesso strato di polvere cosmica.
Proprio tale regolarità induce a pensare che vi sia una origine "periodica". Gli studiosi ritengono infatti che la spirale sia originata dal fatto che LL Pegasi è un sistema binario, formato cioè da due stelle che orbitano tra loro, una delle quali sta rilasciando il materiale che va a costruire la spirale. Ed è proprio la distanza tra i bracci della spirale ad essere direttamente proporzionale al periodo orbitale del sistema binario, stimato essere circa 800 anni.

Le stelle con massa compresa tra 0,5 e 8 volte la massa del nostro Sole con esplodono come supernove al termine delle loro vite. Hanno piuttosto una fine più tranquilla e comunque sempre straordinaria. I loro strati più esterni di gas si disperdono nello spazio creando appunto nuvole di gas in forme e strutture il più delle volte spettacolari (per noi).

IRAS 23166+1655 ha appena iniziato!

Fonte dati, The Space Telescope.

3 commenti:

  1. Le "cose" che "possono o non possono" succedere nello Spazio sono assolutamente un numero esorbitante che nessuna mente seppur brillante,forse,potrà mai postularle.
    Alchè..ogni cosa E' realmente possibile,no Sergio?

    Si sa mai che infine qualcuno non giunga a trovarci.
    Sperando sia cosi' civilizzato che l'ha capita da un pezzo che la Guerra è INUTILE.

    Salvo che non ci dicano che anche questa..è una "Pia utopia" non applicabile al "Duro" spazio..

    Che ridere sarebbe..(+ o -...:D)

    RispondiElimina
  2. chissà come se la passano in questo momento (anzi, come se la passavano 135 anni fa) le eventuali forme di vita presenti nel sistema :D

    RispondiElimina
  3. Se poi PENSIAMO in grande: quella forma,ovviamente NON è piatta ma SFERICA alchè pensare a una bolla che ha raggi simili e si sta espandendo nello spazio..

    Beh,la Vita continua ragazzi.
    Pure da quella Sfera tra un paio di miliardi di anni,qualcosa si genererà,si sarà amalgamata con qualcos'altro o avrà "aggiunto" quel non so chè necessario alla vita su un'altro pianeta.

    Insomma,CHI si è inventato la Dinamica delle Cose nello Spazio,non era mica stupido:)

    Sotto sotto raga..cè un bel Codice Macchina che fa "FARE" questo alle Stelle..:D
    Alla faccia della Simulazione eh?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.