Cerca in News Spazio

lunedì 13 settembre 2010

Lanciato satellite giapponese Michibiki per il miglioramento del servizio GPS


NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio spaziale Giapponese. Dal Centro Spaziale Tanegashima (prefettura di Kagoshima) un razzo vettore H2A ha messo in orbita il satellite Michibiki dedicato al miglioramento della precisione dei rilevamenti GPS all'interno del Giappone.
Tipicamente il segnale GPS utilizzato da tutti noi è affetto da un errore di posizionamento pari a circa 10-20 metri. In particolare in Giappone montagne e grattacieli possono diminuire ulteriormente la copertura della costellazione dei satelliti GPS.

Il lancio è avvenuto sabato alle ore 20:17 ora locale. Ventotto minuti dopo il lancio Michibiki si è correttamente separato dal suo lanciatore.


Michibiki è lungo 3 metri, largo 3 metri ed alto 6 metri. Il suo peso è di circa 4 tonnellate ed è il primo di tre satelliti previsti dal progetto originale per aumentare l'accuratezza dei rilevamenti GPS fino ad una risoluzione di 1 metro (date un'occhiata qui per approfondimenti sulla tecnologia GPS). Tre satelliti sono necessari per garantire una "copertura" temporale continua sulle 24 ore.

Qui sotto ecco il video del lancio



Immagini, fonte JAXA.

Fonte dati, The Mainichi daily News.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.