(Immagine, credit NASA)
NEWS SPAZIO :- Dal sito web di China Daily leggo che Chang'e-2, la seconda missione cinese a raggiungere l'orbita lunare, potrebbe partire dallo Xichang Satellite Launch Center (provincia dello Sichuan) il prossimo 1 ottobre 2010, in corrispondenza della ricorrenza del National Day.
Ecco un po' di informazioni sulla missione
http://newsspazio.blogspot.com/2009/11/la-cina-lancera-una-seconda-sonda.html
http://newsspazio.blogspot.com/2010/03/terza-sonda-lunare-orbitale-cinese.html
Attualmente sono in atto i vari test pre-lancio. Se tutto andrà bene il razzo vettore CZ-3C con a bordo la sonda Chang'e-2 partirà dal Launch Pad n.ro 2. Attualmente su Xichang insistono nubi e pioggia, ma secondo le previsioni meteo la situazione dovrebbe migliorare a partire da domani.
Secondo quanto dichiarato da Ouyang Ziyuan (capo scienziato del China Lunar Exploration Project) all'agenzia di stampa governativa Xinhua News Agency la nuova sonda Chang'e-2 raggiungerà l'orbita lunare in appena cinque giorni dal lancio, rispetto ai 13 giorni, 14 ore e 19 minuti impiegati da Chang'e-1, la precedente e prima missione Cinese in orbita intorno al nostro satellite naturale, missione terminata il 1 Marzo 2009
http://newsspazio.blogspot.com/2009/03/terminata-la-prima-missione-cinese.html
La terza missione Chang'e-3 avrà luogo nel 2013. Entro il 2017 la Cina spera di riportare a casa un campione di roccia lunare.
fonte dati, China Daily.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.