Cerca in News Spazio

mercoledì 29 settembre 2010

Seconda sonda lunare Cinese, via alla missione il prossimo 1 Ottobre?

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Dal sito web di China Daily leggo che Chang'e-2, la seconda missione cinese a raggiungere l'orbita lunare, potrebbe partire dallo Xichang Satellite Launch Center (provincia dello Sichuan) il prossimo 1 ottobre 2010, in corrispondenza della ricorrenza del National Day.

Ecco un po' di informazioni sulla missione

http://newsspazio.blogspot.com/2009/11/la-cina-lancera-una-seconda-sonda.html
http://newsspazio.blogspot.com/2010/03/terza-sonda-lunare-orbitale-cinese.html


Attualmente sono in atto i vari test pre-lancio. Se tutto andrà bene il razzo vettore CZ-3C con a bordo la sonda Chang'e-2 partirà dal Launch Pad n.ro 2. Attualmente su Xichang insistono nubi e pioggia, ma secondo le previsioni meteo la situazione dovrebbe migliorare a partire da domani.

Secondo quanto dichiarato da Ouyang Ziyuan (capo scienziato del China Lunar Exploration Project) all'agenzia di stampa governativa Xinhua News Agency la nuova sonda Chang'e-2 raggiungerà l'orbita lunare in appena cinque giorni dal lancio, rispetto ai 13 giorni, 14 ore e 19 minuti impiegati da Chang'e-1, la precedente e prima missione Cinese in orbita intorno al nostro satellite naturale, missione terminata il 1 Marzo 2009

http://newsspazio.blogspot.com/2009/03/terminata-la-prima-missione-cinese.html


La terza missione Chang'e-3 avrà luogo nel 2013. Entro il 2017 la Cina spera di riportare a casa un campione di roccia lunare.


fonte dati, China Daily.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.