Cerca in News Spazio

mercoledì 13 ottobre 2010

Conferenza al Parlamento Europeo una Nuova Politica Spaziale Europea

(Immagine, credit Parlamento Europeo)

NEWS SPAZIO :- I prossimi 26-27 Ottobre a Bruxelles si terrà una conferenza sotto l'egida del Parlamento Europeo per discutere sul futuro dell'Europa nello Spazio.

La conferenza, organizzata con la partecipazione dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e sotto l'alto patronato del Presidente del Parlamento Europeo Mr Jerzy Buzek, è una nuova opportunità per la classe politica, per il mondo industriale e per i rappresentanti della società civile di scoprire e discutere gli aspetti politici, finanziari e le grandi opportunità industriali offerte dalla competenza sulla politica spaziale dell'UE.

La Convention of ESA, è il trattato internazionale che ha costituito l'Agenzia Spaziale Europea nel 1975, firmato da 18 Stati Europei. Esso stabilisce che il ruolo dell'Agenzia è quello di favorire la cooperazione tra gli Stati Europei in campo spaziale, elaborando e mettendo in essere una Politica Spaziale Europea (European Space Policy) a lungo termine.

Il Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1 Dicembre 2009, ha dato nuovo impeto alla European Space Policy, ai suoi programmi ed alle sue ambizioni nello sfruttamento e nell'esplorazione dello spazio. Esso fornisce inoltre al Parlamento Europeo un ruolo cruciale.

La Conferenza verrà aperta da Mr Buzek (Presidente del Parlamento Europeo), Herman Van Rompuy (Presidente del Consiglio Europeo), Antonio Tajani (Vicepresidente della Commissione Europea), Jean-Jacques Dordain (Direttore Generale dell'ESA) e Mercedes Bresso (Presidente del Comitato Europeo delle Regioni).

Tra gli argomenti di discussione:

  • Governance per le infrastrutture spaziali Europee
  • Politica Industriale
  • Finanziamenti: credito pubblico, investimenti privati, "commercial space"
  • Stato di avanzamento dei principali programmi spaziali Europei
  • Infrastrutture spaziali al servizio della gestione delle crisi, sicurezza e Difesa
  • Infrastruttura spaziale al servizio della società
  • Infrastruttura spaziale al servizio della gestione ottimale del pianeta
  • la posta in gioco per l'esplorazione spaziale

La Conferenza sarà aperta al pubblico.

Fonte dati, ESA.

1 commento:

  1. Occorre una leadership e una forma mentis unita a Cultura Spaziale non indifferente per superare la classica e normale Euroscetticità su investimenti e "futuro Umano nello Spazio".
    Purtroppo siamo ancora schiavi di preconcetti e pregiudizi legati in larga parte alla religione ahimè.
    Un pensiero "Realistico" urge per arrivare a godere appieno delle astronomiche in tutti i sensi possibilità sia umano che economico-minerario di un sfruttamento serio e urgente dello Spazio.Asteroidi e Lune penso di non poter venire smentito facilmente,sono un Tesoro di Aladino in confronto alle risorse che stanno sul nostro vecchio pianeta.
    Purtroppo bisogna SUDARE sangue e soldi per andarsele a prendere.
    Però ci guadagneranno i nostri nipoti e l'Umanità intera.
    Fatti non parole ci vogliono.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.