Cerca in News Spazio

martedì 12 ottobre 2010

Il piccolo asteroide 2010 TD54 ed il suo passaggio a 45500 Km da noi

(Immagine, credit NASA-JPL)


NEWS SPAZIO :- Alle 12:50 ora italiana di oggi 12 Ottobre 2010 un piccolo asteroide passerà nella sua traiettoria più vicina alla Terra, ad appena 45.500 Km di distanza tra noi.

'2010 TD54', questo è il suo nome, è stato scoperto il giorno 9 Ottobre 2010 da un telescopio del Catalina Sky Survey (a nord di Tucson, Arizona) durante un monitoraggio di routine del cielo.

Diciamo subito che il piccolo asteroide ha ZERO probabilità di impattare sulla superficie terrestre. Al momento del suo massimo avvicinamento esso sarà sopra il Sud Est Asiatico, in prossimità di Singapore.

Le sue dimensioni stimate sono tra i 5 ed i 10 metri di ampiezza. Tipicamente una volta al giorno si ha che un asteroide di 5 metri di ampiezza passi vicino alla Terra ad una distanza pari alla distanza Terra-Luna e mediamente ogni due anni uno di questi potrebbe raggiungere l'atmosfera Terrestre.

In ogni caso se un asteroide delle dimensioni di '2010 TD54' entrasse nella nostra atmosfera verrebbe completamente distrutto dagli strati più alti e non causerebbe alcun danno alla superficie.

Fonte dati, NASA-JPL.

AGGIORNAMENTO
Ecco un video YouTube che mostra il passaggio di '2010 TD54' visto dal nostro pianeta.



Enjoy!

2 commenti:

  1. Sergio:
    e se l'asteroide fosse COMPLETAMENTE di Ferro-nickel,NON si disintegrerebbe manco per un filo..:D

    RispondiElimina
  2. Anzi ..credo che farebbe la stessa esplosione di un Kiloton atomico.
    Ovviamente "senza" (forse eh) rilascio radioattivo..
    10 mt..25.000 km/Hr..mmmm..massa volte energia velocità fratto..
    mi son perso:D

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.