Cerca in News Spazio

venerdì 1 ottobre 2010

Lanciata la sonda Cinese Chang°e-2, destinazione LUNA!

NEWS SPAZIO :- Come preannunciato nei giorni scorsi è iniziata oggi 1 Ottobre 2010 la missione cinese della sonda lunare Chang'e-2.

Si tratta della seconda missione Cinese dedicata allo studio del nostro satellite naturale dopo Chang'e-1.

A bordo di un razzo vettore Long March 3C Chang'e-2 è decollata oggi alle 12:59 ora italiana dal Launch Pad n.2 del Centro Spaziale Xichang nella provincia Cinese dello Sichuan.

Meno di trenta minuti dopo il lancio il satellite si è separato dal razzo ed ha dispiegato i propri pannelli solari e le antenne di comunicazione.
Il viaggio verso la Luna durerà 112 ore (circa cinque giorni) e la missione di osservazione almeno sei mesi, ed è probabile una sua estensione.

I funzionari Cinesi stanno valutando tre differenti scenari per un possibile utilizzo della sonda dopo la conclusione della sua missione, tra i quali lanciarla oltre la Luna. Il propellente che ha a bordo sarebbe addirittura sufficiente a farla ritornare in orbita Terrestre. Oppure Chang’e-2 potrebbe continuare ad orbitare indefinitamente intorno alla Luna prima di tentare un allunaggio o un impatto controllato sulla superficie.

Qui sotto avete il video del lancio odierno



Ecco un po' di informazioni sulla missione di Chang'e-2

http://newsspazio.blogspot.com/2009/11/la-cina-lancera-una-seconda-sonda.html
http://newsspazio.blogspot.com/2010/03/terza-sonda-lunare-orbitale-cinese.html

Se volete dare un'occhiata all'ambizioso programma spaziale Cinese consultate la sezione del blog dedicata, al seguente URL

http://newsspazio.blogspot.com/search/label/cina

3 commenti:

  1. Notevole notevole.
    Pensa un pò Sergio.Hanno messo su un piano Spaziale che con i liquidi (soldi) che si ritrovano "forse" potrebbero arrivare su Marte prima di tutti gli occidentali messi insieme.

    E anche notevole questa cosa che la Sonda è così avanzata tecnologicamente da poter starsene lassu' in orbita o andare o tornare..
    Che cavoli Sergio e noi?:D
    A sto punto meglio che i governi si decidano a ragionare INSIEME e LAVORARE insieme.
    ma la vedo dura come sempre chi arriva primo lassu' difficilmente se non è un governo democratico condividerà più di tanto.
    Scusa eh..ma i Cinesi se trovano un'Alieno lo fanno sparire.E VEDi di non censurarmi perchè di anime "pie" ne ho abbastanza Sergio.

    RispondiElimina
  2. Ok Giorgio io non ti censuro e tu resti on-topic e mi dai una mando a mantenre un alto livello di conversazione... deal? :-)

    RispondiElimina
  3. Cerchiamo di essere ottimisti e fiduciosi se no rischiamo di diventare paranoici come quel 50% di americani convinti che il loro governo nasconda gli alieni dell'incidente di Roswell del '47.
    Gabba gabba hey

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.