Cerca in News Spazio

martedì 19 ottobre 2010

NASA TOURNAMENT LAB, il nuovo approccio NASA allo sviluppo di sistemi software

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- NASA e Harvard University hanno lavorato insieme per la realizzazione del NASA Tournament Lab (NTL), un laboratorio di sviluppo software basato sul Crowdsource Software Development, dove gli sviluppatori competono tra loro per creare sistemi software per le necessità NASA.

Ricercatori NASA hanno adesso la possibilità di "ordinare" una soluzione che sarà il risultato di un contest in cui gli sviluppatori competeranno tra loro per realizzare appunto la soluzione vincente.

Opportuni benchmarks forniranno gli strumenti per valutare le varie soluzioni partecipanti al generico contest ed il vincitore si garantirà il contratto finale. Il tutto a costi minori per NASA rispetto allo scenario di realizzare tutto in casa.

Questo approccio altrimenti denominato con i termini "crowd sourcing" o "broadcast search" ha il grosso vantaggio che chi cerca una soluzione può contare su molti team di sviluppo, ciascuno con le proprie idee indipendenti e questo aumenta le possibilità di trovare una vera ottima soluzione.

Il laboratorio sarà ospitato all'Harvard's Institute for Quantitative Social Science sotto la direzione del Principal Investigator ed Harvard Business School Professor Karim R. Lakhani.

Harvard collaborerà con TopCoder Inc., una società che gestisce concorsi su progetti di architettura e sviluppo software, per gestire e condurre i contest. TopCoder, fondata nel 2001, fornisce una solida infrastruttura per condurre questo tipo di competizioni. Attraverso il loro sito web i membri possono partecipare a tornei ed inviare soluzioni.

Un nuovo approccio al Problem Solving per NASA quindi, che devo dire mi ha molto affascinato. Tra l'altro questa iniziativa NON è limitata ai soli cittadini americani, quindi... diamoci da fare!

Maggiori informazioni sul sito di Top Coder, premendo qui.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Notevole dimostrazione di Open mind.Affascinante veramente è un'approccio unico e geniale no?

    Sono passi sempre verso ottimizzazione e sviluppo di background spazio-culturali.
    Modelli di riferimento per tutte le Case Spaziali Nazionali mondiali.

    Evvai

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.