Cerca in News Spazio

giovedì 7 ottobre 2010

Particelle extraterrestri nei campioni riportati a casa dalla sonda giapponese Hayabusa?

(Immagine, credit JAXA / JSPEC)

NEWS SPAZIO :- Ricorderete senz'altro l'emozionante conclusione della missione della sonda Giapponese Hayabusa, che in sette anni di viaggio e studio dell'asteroide Itokawa e dopo aver percorso più di 2 miliardi di chilometri è tornata a casa facendo atterrare con impressionante precisione la sua capsula di rientro con al suo interno "qualcosa"...

A Luglio avevo dato la notizia che nel cilindro interno della capsula di rientro erano state trovate "minute particelle" e che le analisi erano in corso.

Ebbene, secondo quanto riportato oggi dal Japan Times nel contenitore all'interno della capsula atterrata lo scorso Giugno sono state trovate particelle che potrebbero davvero essere extraterrestri, appartenere cioè all'asteroide Itokawa.
Sembra infatti che le particelle più piccole (0,001 mm di diametro) una volta analizzate al microscopio elettronico abbiano mostrato caratteristiche differenti da quelle dei materiali terrestri.
Non vi sono molti dettagli, se non che l'Agenzia Spaziale Giapponese (
JAXA) ha in programma di portare tali particelle allo SPring-8 Synchrotron Radiation Facility nella Prefettura di Hyogo per compiere ulteriori indagini.

Hayabusa era stata progettata per collezionare campioni di superficie dell'asteroide. Determinare se vi sia riuscita o meno a dispetto dei problemi incontrati durante la missione è la domanda a cui dare risposta.

I risultati dettagliati delle analisi sui campioni trovati all'interno della capsula giapponese verranno pubblicati da JAXA entro l'anno.

Andate alla sezione 'Hayabusa' del blog per leggere tutte le notizie relative e vedere le spettacolari immagini e video


Fonte dati, Japan Times.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.