Cerca in News Spazio

martedì 26 ottobre 2010

Space Shuttle Discovery STS-133, GO per il lancio del 1° Novembre

(Immagine, credit NASA/Troy Cryder)

NEWS SPAZIO :- Si è svolta ieri 25 Ottobre 2010 al NASA Kenendy Space Center la Flight Readiness Review (FRR) per formalizzare l'OK all'inizio della prossima missione spaziale STS-133 dello Space Shuttle Discovery.

L'incontro dei Manager NASA serve a valutare i rischi della missione e verificare che tutti i componenti (Shuttle, payload, Stazione, sistemi di supporto, personale, insomma tutti gli "attori" coinvolti nella missione) siano pronti. Al termine del meeting è stato comunicato il GO definitivo al lancio previsto per Lunedì 1 Novembre 2010 alle ore 4:40 pm EDT (20:40 UTC).

La missione STS-133 tra le altre cose porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale PMM (il modulo logistico ex-MPLM Leonardo convertito in Permanent Multipurpose Module) e Robonaut2 (il primo robot spaziale antropomorfo).
Dettagli della missione li trovate in questo precedente post

http://newsspazio.blogspot.com/2010/07/la-prossima-missione-dello-space.html

STS-133 sarà il 39° ed ultimo viaggio della navetta Discovery, il 35° volo Shuttle verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Durante la scorsa settimana i tecnici a terra hanno lavorato intensamente per risolvere "in tempo" un problema di perdita rilevato al Pod destro dei motori di manovra orbitale OMS della navetta spaziale.

Il conto alla rovescia inizierà Venerdì 29 Novembre alle ore 3 pm EDT (19.00 UTC).
Tutti pronti al lancio quindi ed alla diretta web su NASA TV.

1 commento:

  1. Quante mission ancora?2?
    Che pezzo di Storia sto Shuttle ragazzi...

    Bellissimi sti blog-post Sergio.

    :D

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.