Cerca in News Spazio

mercoledì 17 novembre 2010

Confermato! La sonda Giapponese Hayabusa ha portato a casa campioni dell°asteroide Itokawa!


NEWS SPAZIO :- La notizia è di quelle belle, molto belle! E' arrivata la conferma da parte dell'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) della presenza di campioni di suolo dell'asteroide Itokawa all'interno della capsula rientrata a Terra come conclusione della missione della sonda Hayabusa.

In un comunicato stampa datato 16 Novembre 2010 infatti JAXA ha presentato le prime conclusioni definitive sui campioni di polvere trovati nella camera interna della capsula di rientro che la sonda Hayabusa ha riportato a Terra lo scorso Giugno dopo aver percorso più di 2 miliardi di Km in sette anni.

I campioni presenti al suo interno sono stati raccolti con una speciale spatola in Teflon ed analizzati con lo Scanning Electron Microscope (SEM, microscopio elettronico a scansione).


Ebbene, sono stati identificati circa 1500 granelli rocciosi, la maggior parte dei quali è risultata essere di origine NON terrestre e quindi appartenente all'asteroide Itokawa. La loro dimensione è per lo più inferiore a 10 micrometri. Manipolare questa "polvere" richiede skill e tecniche molto speciali, Jaxa sta infatti sviluppando le necessarie tecnologie per compiere su tali campioni nuove analisi più dettagliate.

Il dispositivo con cui era equipaggiata Hayabusa per raccogliere particelle del suolo di Itokawa non funzionò come previsto. La speranza era quindi che almeno "qualcosa" potesse essere stato raccolto all'interno della Sample Return Capsule. E così è stato!

Immagini, credit JAXA.

Fonte dati, JAXA.

13 commenti:

  1. Grandiosa news Sergio.
    Ora attendiamo con curiosità i dati relativi alle analisi se si potrà averli in "chiaro".Ci si aspetta qualcosa di anomalo secondo te da quell'asteroide?
    o sono tutti "standard"?

    Ma non è mai stato catalogato NESSUN elemento particolare o strano in campioni di roccia dello spazio?
    Nessun "Materiale Unknown"?
    tanto anche fosse non te lo dicono..:D

    Tipo leghe extradure o particolari..mah.fantascienza.

    RispondiElimina
  2. Vi consiglio di guardare questo video...Cambia un bel pò la concezione delle possibilità di vita nel nostro sistema solare e oltre...


    http://www.esa.int/esaCP/SEM77156JGG_Italy_0.html

    RispondiElimina
  3. Giorgio,ma il portale del link..sbaglio o è di uno scarno.MA siam sicuri che sia dell'ESA?:D

    RispondiElimina
  4. Basta andare a vedere con i tuoi occhi no? vai al link e clicca sulla home...ti troverai sulla home page del sito dell' esa versione italiana...

    RispondiElimina
  5. Sergio se non sono troppo invadente sarebbe davvero interessante approfondire questo argomento...magari in un post...che ne pensi?

    RispondiElimina
  6. Giorgio già guardato senno' come facevo a dirti che era scarna come homepsge?
    buonanotte:D

    RispondiElimina
  7. Bè se non ti sembra dell' ESA quella home....mha....trovami il link della vera ESA allora!

    RispondiElimina
  8. Giorgio,non ce l'h omica con te.Ma obbiettivamente l'Home page dell'ASI è fatta meglio.
    Della NASA non parliamone nemmeno e è meglio questa di Sergio che quella dell'Esa.
    Tutto qui.
    In definitiva avranno ben poco da desiderare maggior feeling se come lavoro d'immagine presentano una Homepage simile..

    RispondiElimina
  9. Ma chi ha messo in dubbio ciò? Anche per me questo sito è fatto 10 volte meglio in quanto a news....volevo solo segnalare quel video interessante che non mi sembra roba da poco....stiamo qui a discutere di novità molto meno rivoluzionarie delle volte e non vedo xkè snobbare con le tue affermazioni un video del genere...Cmq non voglio più polemizzare....però secondo me contare fino a 10 certe volte prima di parlare sarebbe meglio per tutti...

    RispondiElimina
  10. E' una tua opinione che dovrei contare sino a 10.
    Io ho parlato del sito,il filmato non l'ho nemmeno toccato come argomento.Punto.
    Anche perchè lo hai consigliato a Sergio,mi pare che sei tu che sei partito in quarta prendendola come una cosa personale.
    Stiamo più sereni..:)

    RispondiElimina
  11. @Giorgio (no Astorre): Grazie del video, davvero spettacolare. Le ipotesi su Titano ed Encelado sono affascinanti.
    Vai a vedere la sezione del blog dedicata a Cassini, troverai alcuni post sull'argomento.
    Ti segnalo questo

    http://newsspazio.blogspot.com/2010/06/titano-idrogeno-acetilene-le-fesserie.html

    RispondiElimina
  12. Si avevo già letto quel pezzo come tutte le tue news Sergio...E' vero sono solo ipotesi, però penso che anche una semplice ipotesi sia molto più che "impossibile" e potrebbe spronare anche un pò di più i politici....Chi non vorrebbe passare alla storia come il capo di stato che ha scoperto e provato le prime forme di vita aliena (anche sotto forma di batteri)? Penso che più di qualcuno ci farebbe un pensierino ad approfondire la ricerca se solo ci credesse un pò e soprattutto si aggiornasse quotidianamente su questi argomenti...

    RispondiElimina
  13. Ben detto Giorgio,spronare.
    Oppure Spoltronare io aggiungerei.
    A star troppo seduti a pensare come far girare l'economia del mondo tengono i piedi e soprattutto gli occhi esclusivamente attaccati a ciò che hanno sotto il naso.

    Quello è il GAP da colmare: passare "ANCHE" a una cultura Spaziale per omnicomprendere le discipline e i campi e quindi Economia DI e PER lo Spazio che servirà PER la Terra.
    Temo che pochissimi politici mondiali vedano lo Spazio con gli occhi delel attuali generazioni ma hanno ancora un'approccio troppo "timido" o sarcastico.
    Ma come disse Einlein,se aprissero la mente e immaginassero le RICCHEZZE assurde che stanno lassu'..ci manderebbero tutti noi a calcioni a scavare,credimi.:D

    pensiamo ai LAGHI di metano..METANO.
    Basterebbe Titano per renderci superricchi sfondati e non più dipendenti da qualche giacimento sfigato sulla Terra..
    Ovvio: spedizioni,navi estrazioni,torri,shuttle trasporta metano in orbita,riversamento dello stesso in navi-Tanker e trasporto in orbita terrestre,e operazione inversa.
    Mica noccioline..
    MA come TERRESTRI uniti potremmo farcela in 50 anni,a progettare e allestire comunque una operazione che POI ci frutterebbe secoli di benessere.
    E ho parlato SOLO di Metano.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.