Cerca in News Spazio

sabato 6 novembre 2010

Rimandata a fine Novembre la missione Space Shuttle Discovery STS-133

(Immagine, credit NASA/Troy Cryder)

NEWS SPAZIO :- Niente da fare! Ancora un altro ritardo per la missione STS-133 dello Space Shuttle Discovery diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.

La perdita di idrogeno gassoso riscontrata ieri durante il riempimento del grande serbatoio esterno non ha consentito l'effettuazione del lancio programmata appunto per ieri 4 Novembre.

La successiva opportunità per tentare un lancio sarebbe stata Lunedì 8 Novembre, ma nella serata di ieri i Manager NASA hanno deciso di spostare il lancio a non prima del 30 Novembre per dare tempo ai tecnici di controllare dettagliatamente e riparare la perdita verificatasi al GUCP (Ground Umbilical Carrier Plate).

A ciò si aggiunge anche la presenza di una crepa nella schiuma esterna del grande serbatoio esterno (ET, External Tank) che si è apparentemente sviluppata durante le operazioni di drenaggio dei superfreddi idrogeno liquido ed ossigeno liquido (da ET stesso). Il serbatoio si espande e si contrae al variare della temperatura a cui esso è sottoposto (a causa del riempimento e/o svuotamento dei propellenti). Questa variazione può causare crepe nel suo rivestimento esterno di schiuma isolante. Va da sè che anche tale problema verrà valutato attentamente.

Ieri sera gli astronauti del Discovery hanno lasciato il Kennedy Space Center per fare ritorno al Johnson Space Center a Houston.

La prossima opportunità di lancio è per il 30 Novembre 2010 alle ore 4:05 am EST.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Toh..zero commenti..:D siam così tristi che non si scrive nulla,anche perchè principalmente non v'è nulla da dire.
    Io sto spammando,che è contro il regolamento e mi autobanno..*_*

    Bel post come sempre Serge.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.