Cerca in News Spazio

giovedì 25 novembre 2010

Un nuovo satellite Russo per ripulire i detriti spaziali?

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Vi riporto questa notizia così come l'ho letta dal sito web dell'agenzia di stampa goverantiva Cinese Xinhua.

La società russa Energia avrebbe annunciato che costruirà uno speciale satellite specificamente progettato per ripulire l'orbita Terrestre dai detriti di vecchi satelliti.

Per un costo di circa 60 miliardi di rubli (1,9 miliardi di dollari USA) il satellite sarà in grado di catturare circa 600 satelliti ormai fuori servizio dalle proprie orbite geostazionarie e di affondarli nell'oceano (immagino si tratti del Pacifico, il "cimitero" dei veicoli spaziali "defunti").

Secondo Energia il nuovo satellite sarà assemblato per il 2020 e sarà testato non più tardi del 2023. Esso sarà alimentato da energia nucleare e potrà restare operativo fino a 15 anni.

Secondo Victor Sinyavsky di Energia è anche in progettazione uno "space interceptor", in grado di distruggere oggetti spaziali "pericolosi" diretti verso la Terra.

Fonte dati, Xinhua.

1 commento:

  1. Oh..ma questa E' una notiziona e passa quasi sotto silenzio.
    Space Interceptor..:D.
    Ahh la fantasia di chi la FANTASCIENZA "scientifica" non la legge mai..

    Sono teneri eh,Sergio?
    Coniano dei nomi...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.