Cerca in News Spazio

giovedì 2 dicembre 2010

NASA-COTS Demo-1, il razzo Falcon 9 e la capsula spaziale Dragon sono pronti al lancio

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' tutto pronto in casa SpaceX (Space Exploration Technologies) per il secondo volo di test del primo lanciatore commerciale Falcon 9, lancio che vedrà anche il debutto della capsula Dragon. La data del 7 Dicembre prossimo, in precedenza annunciata, è stata confermata.

Questo volo sarà anche il primo dei tre voli di test previsti dal contratto NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services) per i rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale, denominato quindi NASA-COTS Demo-1.

Il lancio avrà luogo dal Launch Complex 40, Cape Canaveral Air Force Station in Florida. La finestra di lancio va dalle 9:03 am alle 12:22 pm EST (15:03 - 18:22 ita). In caso di rinvio, si avranno opportunità di lancio anche per i due giorni successivi (stessa finestra).

NASA TV trasmetterà live questo evento fondamentale al seguente indirizzo


Qualche giorno fa SpaceX ha ricevuto la licenza da parte della U.S. Federal Aviation Administration (FAA) per il rientro in atmosfera di Dragon 9, mentre i test in casa SpaceX procedevano senza sosta. Adesso non resta che aspettare di vivere questo evento fondamentale per tutta la comunità spaziale, goverantiva e privata, professionista ed appassionata.

Ormai lo sapete (spero!), se volete essere aggiornati sulle missioni di SpaceX consultate la sezione dedicata del blog

1 commento:

  1. Sempre più avanti verso il "futuro possibile" dello Spazio,Commerciale.

    L'accesso dei privati,con regole e termini e procedure è comunque IL passo che sanziona come "Normale" l'attività spaziale Umana.
    Poi da li a vederci tutti sgambettare sulla Luna ci vorranno dei bei decenni..però..a qualcuno di noi "peones" terrestri capiterà prima o poi.

    Sempre belli i link Sergio grazie

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.