Cerca in News Spazio

lunedì 20 dicembre 2010

Nuovo lancio satellitare Cinese per la costellazione di satelliti Beidou

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio Cinese ancora dedicato alla costellazione di satelliti Beidou, il sistema di navigazione satellitare equivalente all'Americano GPS ed all'Europeo Galileo (quest'ultimo in corso di realizzazione).

Venerdì scorso è partito dal centro spaziale Xichang Satellite Launch Center nella provincia del Sichuan un razzo Long March 3A (ore 21:20 ita) con a bordo un nuovo satellite Beidou (immagine, credit China Academy of Launch Vehicle Technology).

Si è trattato del 15° lancio orbitale Cinese per il 2010, lancio avvenuto con successo come comunicato dalla China Academy of Launch Vehicle Technology.

Con questo lancio la costellazione Beidou raggiunge i 7 satelliti in orbita. Nel 2012 dovrebbe iniziare il servizio di navigazione satellitare per l'intera Cina (e paesi limitrofi). La copertura globale invece è prevista a partire dal 2020 con fino a 35 satelliti in orbita.

Il servizio sarà gratuito per l'uso civile con risoluzione di circa 10 metri. Analogamente al servizio GPS vi è anche una maggiore precisione a disposizione di utenti governativi e militari.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.